SERI B
Salernitana, Il terzo portiere è il primo “dottore”
Appena tornato con l’ippocampo, Lazzari si è laureato in Economia
Professione portiere ma col titolo di dottore. C’è anche un neo-laureato tra le fila della Salernitana. Si tratta di Daniele Lazzari , estremo difensore classe 1997, dallo scorso martedì con tanto di corona d’alloro in Economia e Commercio. Un traguardo ottenuto con grandi sacrifici, condividendo la passione per il calcio unitamente alla dedizione per lo studio. L’altro ieri, mentre il calcio si fermava per l’emergenza Coronavirus, ha sostenuto la discussione della tesi presso la sede di Roma della Link Campus University, prima dell’incoronazione e della consegna della tanto ambita pergamena. Un percorso quello di Lazzari intrapreso a Roma ma continuato lo scorso anno a Salerno, insieme anche a diversi elementi della Primavera, compagni di squadra e di studio.
Arrivato nell’estate 2018 dalla Lupa Roma, dopo aver convinto il tecnico Stefano Colantuono in ritiro, il terzo portiere granata aveva anche accarezzato nella scorsa stagione granata il sogno di poter disputare all’Arechi l’Universiade con la maglia della selezione azzurra allenata dal ct Daniele Arrigoni . Erano arrivate per lui due convocazioni nel corso della stagione, la speranza però è svanita in estate, rimanendo fuori dalla lista dei prescelti per la Nazionale arrivata al terzo posto nella competizione internazionale con teatro delle fase finali proprio lo stadio che è casa della Salernitana. Nella scorsa finestra estiva il trasferimento al Rieti con la speranza di avere minuti a disposizione per dimostrare il proprio talento.
L’esperienza in serie C però non è delle migliori, con una sola presenza e il caos societario che porta Lazzari ad optare per la risoluzione del contratto. Lo status di svincolato lo accompagna fino allo scorso 26 febbraio, prima della nuova chiamata della Salernitana. L’infortunio al polpaccio patito da Stefano Russo convince la società granata a puntare su di nuovo su di lui con contratto fino al prossimo giugno. Un’enorme soddisfazione vissuta però gran parte sui libri. Pochi giorni dopo il suo arrivo in città, infatti, Lazzari ha dovuto di nuovo fare rotta a Roma per sostenere l’esame di diritto commerciale, ultimo prima di completare la sessione di studi e concentrarsi sulla tesi. Preparazione e discussione in tempi record, con la proclamazione martedì. Ora è il terzo portiere ma anche il primo dottore della Salernitana.
Sabato Romeo