IL FINANZIAMENTO

Restyling del "Morra" a Vallo della Lucania, ecco un milione e mezzo di euro

Ma i soldi non bastano per adeguarlo agli standard della Serie C

VALLO DELLA LUCANIA - Un milione e mezzo di euro per i lavori di riqualificazione, adeguamento e ampliamento dello stadio "Morra" di Vallo della Lucania. Sono quelli stanziati dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Summer Universiade 2019 a valere sul POC 2014/2020. Finanziamento che è stato annunciatio ieri dal sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, nel corso del Premio “Antonio Valiante”.

Un finanziamento atteso per dare il via al restyling della struttura sportiva che lo scorso anno ha visto la Gelbison tagliare lo storico traguardo della promozione in Serie C ma che per il campionato in corso non ha potuto ospitare alcuna partita del sodalizio caro a patron Maurizio Puglisi poiché non adeguato ai criteri imposti dalla Lega Pro. Infatti la Gelbison si è trovata a giocare la prima parte di campionato, fino a dicembre, al “Torre” di Pagani prima di tornare nel Cilento ad Agropoli: il “Guariglia” è stato adeguato dalla Gelbison con un investimento pari a oltre 300mila euro. Il progetto legato al "Morra" ha quindi convinto l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport che ha dato il via libera allo stanziamento da un milione e mezzo di euro.

Naturalmente si tratta di un finanziamento che non riesce a coprire tutti i lavori di cui necessita lo stadio visto che secondo il progetto presentato qualche mese fa sarebbe necessario avere oltre 4 milioni di euro per il completamento. Ecco perché c’è anche chi spinge affinché venga invece costruito uno stadio ex novo, semmai nell'area delle Fiere, in maniera da dotare Vallo della Lucania di una struttura sportiva moderna e in un'area che non vada a congestionare il già caotico centro della cittadina del Cilento. (nic. sal.)