SALERNITANA
Nicola cambia per il Mapei: avanti Bonazzoli e Piatek
fida in Emilia, Dia a riposo. A centrocampo ballottaggio Botheim-Coulibaly
L’attesa per ritrovare tutti i nazionali e continuare le prove anti- Sassuolo. Avrà l’intero gruppo a disposizione solo questa mattina Davide Nicola per iniziare a studiare la prima Salernitana post- sosta del campionato. Nel pomeriggio di ieri hanno fatto ritorno in città Dia , Kastanos , Bronn , Botheim , Valencia e Motoc , impegnati martedì in giro per il Mondo con le rispettive nazionali. Da questa mattina, nuova seduta di allenamento in programma alle ore 10:30, gli ultimi arrivati saranno regolarmente a disposizione dello staff tecnico, al lavoro per testare la miglior formazione da schierare domenica pomeriggio al Mapei Stadium al cospetto del Sassuolo.
Dilemma Fazio. Trasferta alla quale rischia di non prendere parte Federico Fazio . Il difensore argentino è ancora alle prese con il trauma distorsivo alla caviglia sinistra rimediato nella marcia d’avvicinamento alla sfida con il Lecce. Ieri l’ex Roma ha rimesso gli scarpini e ha provato a forzare seppur lontano dal resto dei compagni. Sensazioni però non proprio positive, con lo stopper albiceleste che resta in fortissimo dubbio per il match in Emilia. L’assenza per la seconda gara di fila del Comandante sudamericano potrebbe spalancare le porte della titolarità a Matteo Lovato . Il nazionale under 21 è stato provato con continuità come braccetto sinistro, in una possibile retroguardia guidata ancora da Daniliuc e con uno fra Bronn e Gyomber sul centro-destra, con il primo favorito ma da valutare dopo le fatiche internazionali.
Benedetta abbondanza. Negli altri reparti l’imbarazzo della scelta. Se sulle fasce Mazzocchi e Candreva sono in netto vantaggio sulla concorrenza, in mezzo al campo il ballottaggio è apertissimo fra Bohinen e Lassana Coulibaly . Il norvegese ha superato i problemi al ginocchio e punta a riprendersi le chiavi del centrocampo, a discapito del maliano costretto a girovagare per rappresentare la sua nazionale. L’africano resta però sempre una carta validissima anche come mezzala, seppur Vilhena e Maggiore partono con il vantaggio di aver lavorato sotto lo sguardo attento di Nicola per tutta la sosta per le nazionali. Stessa storia in attacco: Dia ha segnato con il suo Senegal ma ha speso anche tante energie. Piatek e Bonazzoli fanno coppia fissa da due giorni e sono favoriti nel maxi-casting per l’attacco. Corsa alla quale non partecipa Ribery , sempre alle prese con le riflessioni su come risolvere l’infortunio al ginocchio.
Il cordoglio. “Fai buon viaggio Mister Bolchi: grazie per la tua amicizia, i preziosi consigli e i messaggi di incoraggiamento che mi hai sempre rivolto, in ogni sfida che io abbia intrapreso. Mi mancherai”. Questo il messaggio rivolto da Davide Nicola sui propri canali social a Bruno Bolchi, scomparso martedì sera all’età di 82 anni. “Maciste”, così come era soprannominato Bolchi, è stato mister di Nicola nella la militanza dell’ex difensore al Genoa e alla Ternana.
La prevendita. Mentre il settore ospiti del Mapei Stadium per Sassuolo-Salernitana di domenica si avvia verso il sold-out, restano appena 100 tagliandi invenduti per 3700 circa già staccati, da oggi parte la prevendita per Salernitana-Verona, in programma all’Arechi domenica 9 ottobre alle ore 15:00. Prima il diritto di prelazione riservato ai possessori di fidelity card. Dalle 13 di domani semaforo verde per la vendita libera. Prezzi ritoccati verso l’alto: 25 euro per la Curva Sud Siberiano, rispetto ai 20 euro con il Lecce, 45 per i Distinti, aumento di 10 euro rispetto all’ultima uscita interna. 52, 68 e 94 euro Tribuna Azzurra, Verde e Rossa.
Sabato Romeo