SERIE D
La Cavese vuole allungare sul Nardò
Domenica i metelliani di Troise ospiteranno i pugliesi secondi in classifica
Cavese prima in classifica nella Serie D girone H, anche se non è stato facile avere la meglio in occasione dell’ultimo confronto di campionato. Nei primi settanta minuti le occasioni da gol erano state più numerose per il Matera, capace di mettere in difficoltà gli avversari sul piano tattico, di creare smarcamenti e di impegnare per tre volte Colombo . Dal canto loro gli aquilotti, squadra di spessore come tale si è dimostrata ultimamente, a dispetto dell’ottima prestazione del Matera ha provato ad affondare in contropiede nel momento in cui si creavano spazi, ma il vento non l’ha aiutata nell’ultimo passaggio. Nella ripresa le possibilità offensive sono state più interessanti da parte degli uomini di mister Troise , soprattutto da quando il mister ha lasciato Gagliardi più libero di svariare e di trovarsi più vicino al terminale d’attacco Foggia : è stata più questa la mossa che ha permesso alla capolista di essere più efficace in avanti, mentre le sostituzioni di Bubas , Rossi , Banegas e Maffei hanno portato la squadra a controllare la gara e a conquistare calci di punizione laterali e calci d’angolo, nel momento in cui gli avversari avevano un po’ pagato dazio sul piano atletico.
Il gol di Kevin Magri , segnato domenica a Matera, è inoltre l’ennesimo degli aquilotti sugli sviluppi di palla ferma: ne sono arrivati addirittura cinque nelle ultime cinque gare di campionato, per l’esattezza uno su rigore (Bubas), due su corner (Munoz e Cuomo) e due su altrettante punizioni ( Aliperta e appunto Magri).
Polveri bagnate per gli attaccanti su azione, ma in condizioni di meteo e di campo più favorevoli forse avrebbero potuto trasformare anche l’altro ieri in terra lucana, e hanno le potenzialità per sbloccarsi presto. E anche il coraggio di Troise nel finale è stato molto apprezzato dai tifosi perché in una fase dell’incontro nella quale anche il pareggio poteva essere accettato e la squadra poteva restare un po’ sulle sue, attraverso i cambi il mister ha presentato in quei venti minuti prima della fine una Cavese più offensiva, che ha creato l’episodio giusto per realizzare il gol della vittoria.
Da oggi intanto l’attenzione si rivolge alla gara di domenica prossima che al “Simonetta Lamberti” opporrà la Cavese al Nardò, una gara che potrà significare molto in ottica primato se i biancoblù otterranno il risultato positivo: la classifica vede infatti la Cavese in testa a 45 punti, mentre il Nardò è secondo a 42 punti. Troise attende notizie migliori su Bacio Terracino , uscito dalla gara di Matera per motivi muscolari, e poi anche da Munoz, Puglisi e Altobello . Non è facile recuperare quest’ultimo che è affetto da lesione muscolare.
Orlando Savarese