«Il Parma? Un test in vista della Roma» 

Salernitana alla prova del campo, i tifosi: «Dalla Coppa Italia risposte per l’esordio in Serie A. Ma servono altri acquisti»

Prima la Coppa Italia, Salernitana e Parma in campo all’Arechi domenica, poi la prima di campionato, Salernitana e Roma il 14 agosto. Due appuntamenti attesissimi dai tifosi granata che ora non attendono altro che vedere i granata all’opera nelle prime due chiamate ufficiali della nuova stagione calcistica per Franck Ribéry e compagni. «A proposito della partita di Coppa Italia contro il Parma - spiega Pietro Farina - mi aspetto finalmente di vedere un undici titolare, considerato il fatto che dopo una sola settimana comincerà il campionato. L’undici che Davide Nicola deciderà di schierare domenica dovrà già darci qualche garanzia per poter affrontare la Roma nella prima giornata di campionato. In attesa, ovviamente, di almeno altri tre rinforzi, in primo luogo un centrocampista di qualità, che completino la squadra». Testa al campo, dunque, ma anche al mercato: questo il doppio fronte su cui i tifosi della Salernitana sperano si concentrino il massimo delle energie da parte di dirigenza e staff granata. Un auspicio affinché il campionato regali nuove emozioni alla piazza. «Siamo passati da una comunicazione assente con la vecchia proprietà ad una, quella attuale, per alcuni aspetti eccessiva e roboante. Credo che - sostiene Angelo Lasorella del club granata di Angri - nonostante la dirigenza sia una delle migliori, su alcuni argomenti ci sia stata troppa sicurezza nell’anticipare il colpo di mercato o semplicemente la strategia societaria, come ad esempio per lo stadio. Spero si faccia tesoro di questa esperienza perché noi tifosi vogliamo solo gioire».
Continuare a lavorare sul mercato il monito dalla tifoseria che resta in attesa del prossimo colpo. «Fino a questo momento sono deluso - dichiara Antonio Montagnani - Iervolino è un grande imprenditore, ma purtroppo, secondo me, sta scontando l’inesperienza nel mondo del calcio, commettendo l’errore di affidarsi a De Sanctis. Il direttore sportivo, nonostante gli importanti trascorsi da calciatore, è ancora inesperto. Servono quattro o cinque elementi di sicura affidabilità e qualità, perché, con questa squadra, non vedo positivamente l’inizio della stagione. Siamo tutti felici per quanto fatto da Iervolino lo scorso campionato, ma per il prossimo non possiamo tentare nuovamente la fortuna». Insomma, è una Salernitana che avrà necessariamente ancora bisogno di qualcosa, a detta dei tifosi che, già contro il Parma, accorreranno all’Arechi, con la speranza di poter dire anche quest’anno: ci siamo, più convinti che mai. «Per quel che riguarda la Coppa Italia, sarebbe davvero importante poter passare il turno così da andare ad affrontare il Verona - dice il supporter granata Pino Novella - Qualche rifiuto sul mercato può starci perché, a differenza di quanto accadeva prima con calciatori che venivano presentati come grandi colpi di mercato, la società sta dimostrando di voler puntare su profili di primissimo livello. Quindi piena fiducia per il prosieguo».
Olga Sammauro
©RIPRODUZIONE RISERVATA