L'INTERVISTA

Gelbison: «Pascuccio: «Noi ripartiamo da Esposito»

Il direttore sportivo conferma il mister della promozione

SALERNO - Non conoscono sosta i festeggiamenti per la Gelbison in Serie C con Vallo della Lucania che il giorno dopo aver scritto la storia si è risvegliata - chissà se mai è andata a dormire - ancora avvolta in un sogno che è però diventato realtà. Il grande salto nel calcio professionistico, prima volta per un club cilentano, si è concretizzato al termine di una stagione dominata sin dalla prima giornata. Ma il direttore sportivo, Nicolò Pascuccio, è già proiettato su quella che sarà la prossima stagione.

Direttore Pascuccio, ma vi aspettavate tanto calore da parte dei tifosi?
Onestamente mi aspettavo la festa perché abbiamo raggiunto un traguardo storico. È stato però bello vedere il calore di una città intera con tutti pronti ad apprezzare i sacrifici fatti da questa squadra. Non nascondo che quando vincevamo 2-0 contro il Troina guardavo sul telefonino le immagini di piazza Vittorio Emanuele che esultava e mi immaginavo l’accoglienza che poi ci avrebbero riservato i tifosi. Poi la realtà ha superato l’immaginazione perché i nostri tifosi sono stati stupendi.

Vallo e non solo perché a gioire insieme a voi è tutto il Cilento...
Questa è una cosa fantastica. Infatti il percorso di abbracciare il Cilento sta coinvolgendo tutti perché hanno capito cosa vuole fare questa società e quindi apprezzano i frutti e i risultati che vengono conseguiti.

Un progetto iniziato tre anni fa...
Noi stiamo lavorando in crescendo visto che il primo ci hanno fermati per il Covid, il secondo abbiamo perso la finale playoff e il terzo abbiamo vinto il campionato stradominando contro piazze blasonate. Questo vuol dire che le scelte che sono state operate sono state quelle giuste.

A partire dalla panchina con mister Esposito che si è rivelato abile stratega...
Le qualità tecniche del mister non si discutono perché è un ragazzo che si sposava con il nostro progetto e posso dire che oltre a esprimere un buon calcio è stato bravo anche a gestire il gruppo. Ha coinvolto sempre tutti e ha tenuto alta la concentrazione. Un allenatore completo che farà una grande carriera.

Carriera che continuerà a Vallo anche il prossimo anno?
Da parte nostra c’è tutta la disponibilità a continuare insieme. Non vedo il motivo di cambiare se il meglio lo teniamo già in casa nostra.