L’U.S. Salernitana 1919 ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Facundo Lescano dall’U.S. Avellino 1912. Il trasferimento avviene a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al termine della stagione. Il calciatore argentino, classe 1996, vestirà la maglia granata numero 32 fino al 30 giugno 2029.
Carriera e record di gol
Lescano ha sempre raggiunto la doppia cifra di reti dal torneo 2019/20. Negli ultimi cinque anni e mezzo ha segnato 95 gol in Serie C, prima di disputare la prima parte della stagione con l’Avellino in Serie B, dopo la promozione conquistata lo scorso anno.
Dall’Argentina all’Italia
Giunto in Italia in giovane età, Facundo Lescano ha militato nei settori giovanili di Inter, Genoa e Torino. L’esordio in Serie A è avvenuto con il Torino nella stagione 2014/15, mentre l’anno precedente aveva mosso i primi passi tra i professionisti con il Martina Franca in Lega Pro Seconda Divisione.
Esperienze in Serie C e all’estero
Nel 2015/16 Lescano ha giocato tra Melfi e Monopoli in Serie C, per poi scendere di categoria con l’Igea Virtus, segnando 15 gol in 31 partite sotto la guida di mister Giuseppe Raffaele, che ritroverà ora a Salerno. Dopo Siena e Sicula Leonzio, nel 2018/19 ha giocato con i Telstar in Olanda e poi con il Potenza, ancora con mister Raffaele.
Ritorni e prestazioni memorabili
Dal 2019, Lescano ha vestito le maglie di Sicula Leonzio, Sambenedettese, Virtus Entella, Pescara, Triestina, Trapani e infine Avellino, segnando il suo record personale stagionale con 20 gol in 38 gare con il Pescara. La punta conferma così la sua affidabilità e costanza realizzativa.
Obiettivo Salernitana
Con il ritorno di Lescano, la Salernitana punta a rafforzare l’attacco e assicurarsi un goleador esperto in Serie C e Serie B, pronto a contribuire alla scalata della squadra nel prossimo triennio.
Le prime parole in granata
“Ci vediamo domenica prossima allo stadio. Ci siamo inseguiti per qualche tempo ed ora sono alla Salernitana” le prime parole del nuovo calciatore granata Facundo Lescano oggi a Salerno per allenarsi con i i compagni di squadra sotto gli occhi attenti del tecnico Raffaele.

