Skip to content

La Salernitana batte il Foggia 2-1: doppietta di Capomaggio

I granata agganciano momentaneamente il secondo posto
La Salernitana batte il Foggia 2-1: doppietta di Capomaggio

Vittoria importante per la Salernitana, che supera il Foggia 2-1 al termine di una gara intensa e ricca di episodi, segnata da interventi del FVS, gol annullati e un’espulsione che ha inciso sull’andamento del match. I granata, trascinati da una doppietta di Capomaggio, conquistano tre punti preziosi davanti al proprio pubblico.

Primo tempo spettacolare: Capomaggio decisivo

L’avvio di gara è subito vivace, con il Foggia che prova a rendersi pericoloso nei primi minuti. All’8′ gli ospiti trovano anche il gol con D’Amico, ma la rete viene annullata per fuorigioco dopo revisione FVS, riportando il punteggio sullo 0-0.

La Salernitana cresce e al 17′ va vicinissima al vantaggio con Ferrari, che colpisce il palo, seppur in posizione irregolare. Il gol granata arriva al 21′: Capomaggio è il più lesto di tutti e con un destro preciso batte Perucchini per l’1-0.

Il Foggia non molla e al 35′ trova il pareggio con Castorri, bravo a finalizzare un cross dalla destra. La reazione della Salernitana è immediata: al 40′ ancora Capomaggio firma il 2-1, approfittando di una respinta corta del portiere ospite. Dopo una nuova verifica FVS, il gol viene confermato.

Nel finale di primo tempo arriva anche un episodio chiave: espulsione per Olivieri al 45’+3 dopo revisione FVS, con il Foggia costretto a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica.

Secondo tempo: controllo granata e gol annullato

Nella ripresa la Salernitana gestisce il vantaggio, cercando di sfruttare la superiorità numerica. Achik va più volte vicino al gol e all’81′ trova anche la rete del possibile 3-1, ma ancora una volta il FVS annulla per fuorigioco.

Il Foggia, pur in dieci, prova a rimanere in partita e nel recupero chiede anche un calcio di rigore, ma dopo una lunga revisione l’arbitro decide di non assegnare il penalty. Il risultato non cambia: al triplice fischio è 2-1 Salernitana.

Tre punti pesanti per la Salernitana

La squadra di Raffaele dimostra solidità e carattere, conquistando una vittoria meritata grazie a una prestazione attenta e concreta. La doppietta di Capomaggio conferma il suo momento positivo, mentre la gestione del match nella ripresa evidenzia la maturità del gruppo granata

Salernitana-Foggia 2-1, il tabellino

Salernitana (4-2-3-1): Donnarumma; Longobardi, Matino, Golemic, Villa; Tascone, Capomaggio; Achik, Knezovic (56′ De Boer), Ferraris; Ferrari. A disp.: Brancolini, Quirini, Nnamdi Ubani, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori, Barzagli All.: Raffaele
Foggia (4-3-2-1): Perucchini; Morelli (46′ Valietti), Minelli, Rizzo, Olivieri; Garofalo (56′ Winkelmann), Pazienza (80′ Byar), Castorri (46′ Panico); Oliva (86′ Fossati), D’Amico; Bevilacqua. A disp.: Magro, Borbei, Sylla, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino All.: Barilari

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano (Assistente 1: Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto Assistente 2: Leonardo Tesi di Padova Quarto Ufficiale: Leonardo Di Mario di Ciampino Operatore FVS: Luigi Ferrario di Frattamaggiore)

Reti: 21′ e43′ Capomaggio (Sal), 35′ Castorri (Fog)

NOTE – Ammoniti: 19′ Pazienza (Fog), 23′ Morelli (Fog), 51′ Rizzo (Fog), 61′ Golemic (Sal), 67′ Villa (Sal), 79′ Ferraris (Sal)
Espulsi: 45’+3 Olivieri (Fog)

Leggi anche

Salernitana, la squadra con il tecnico: ora tocca al club
Salernitana-Foggia 2-1, le pagelle dei granata
Sanseverinese di misura, tris del San Vito Positano al Santa Maria: pari Salernum Baronissi