Un derby inedito per chiudere nel migliore dei modi un 2025 già ricco di soddisfazioni. La Santoro Creative Hub Salerno scenderà in campo domani, sabato, alle ore 18 al Pala Pittoni di Torre Annunziata per affrontare l’Academy Volley Fiamma Torrese, nel match valido per l’undicesima giornata del Girone I di Serie B2 femminile.
Santoro Creative Hub in striscia positiva
La formazione cara al presidente Pino D’Andrea arriva all’appuntamento forte di una striscia aperta di quattro vittorie consecutive, nonostante alcune giocatrici non siano al top della condizione fisica. Un rendimento che ha permesso alle foxes di risalire la classifica e di presentarsi a questo turno appaiate al Monteroni al quinto posto, a cinque lunghezze dalla zona playoff, in un girone ancora molto equilibrato e ricco di scontri diretti nel prosieguo del girone di andata.
L’Academy Fiamma Torrese cerca riscatto
Dall’altra parte della rete ci sarà un’Academy Volley Fiamma Torrese affamata di punti. La squadra guidata da coach Adelaide Salerno, tornata in Serie B2 dopo due promozioni consecutive, ha raccolto finora appena quattro punti nelle prime dieci giornate. Il bottino è frutto della vittoria al tie break sul campo della Sirdeco Pescara e dei due quinti set persi a Benevento e in casa contro Arabona, dopo essere stata avanti due set a zero. Al di là della classifica, la formazione torrese può contare su individualità di spessore e, soprattutto tra le mura amiche, è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.
Le parole di Claudia Giammarino
Alla vigilia del match, a suonare la carica in casa Salerno Guiscards è la centrale Claudia Giammarino: «Contro Cerignola abbiamo giocato una grande partita e siamo state brave a unirci come squadra, riuscendo a uscire dai momenti di difficoltà ritrovando lucidità nel finale. Ora ci attende una gara decisamente complicata, contro una squadra che avrà poco da perdere. Non dobbiamo dare nulla per scontato se vogliamo chiudere al meglio questo 2025 e ripartire nel 2026 ancora più cariche. Dal punto di vista personale mi sento bene e molto a mio agio in campo».
Arbitraggio e programma della giornata
La sfida del Pala Pittoni sarà diretta da Marta Schipa del comitato di Lecce e Chiara Tragni del comitato di Bari-Foggia. Nel resto della terzultima giornata del girone di andata spicca il big match tra Arabona e Isernia, seconde a pari merito a tre punti dalla capolista Nardò, impegnata sul difficile campo di Bari. Di grande interesse anche Flv Cerignola–Orsacuti Capurso, con le pugliesi quarte in classifica. Monopoli farà visita alla Volare Benevento, Monteroni ospiterà la Faam Matese, mentre Sirdeco Pescara e Volley World Napoli si affronteranno nello scontro salvezza.
Diretta streaming su Facebook
Da segnalare, infine, che Academy Volley Fiamma Torrese–Santoro Creative Hub Salerno sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards, con collegamento a partire dalle ore 17:45.

