Skip to content

Cavese-Siracusa 1-1, pari in rimonta

Orlando risponde al rigore di Parigini
Cavese-Siracusa 1-1, pari in rimonta

La Cavese conquista solo un pari contro il Siracusa al termine di una gara combattuta e intensa, chiusa sull’1-1. I metelliani, andati sotto nel recupero del primo tempo, hanno avuto la forza di reagire nella ripresa trovando il gol del pareggio con Orlando su calcio di punizione.

Primo tempo: Cavese in difficoltà, Siracusa passa dal dischetto

L’avvio di gara vede il Siracusa più intraprendente. Gli aretusei si rendono pericolosi già nei primi minuti con Zanini e Molina, mentre la Cavese fatica a trovare spazi. Al 35’ arriva la prima conclusione dei blufoncé con Nunziata dalla distanza, ma il sinistro termina fuori.

Il Siracusa continua a spingere e al 42’ va vicino al vantaggio con Fusco, ma Farroni si supera sul colpo di testa. Nel finale di frazione l’episodio chiave: al 45’, su cross di Parigini e colpo di testa di Molina, Luciani tocca con la mano. Dopo il controllo al Fvs, l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va Parigini che, dopo la respinta di Farroni, ribadisce in rete per lo 0-1 al 48’.

Ripresa: Cavese più aggressiva, Orlando firma il pari

Nel secondo tempo la Cavese rientra in campo con un altro atteggiamento. Al 3’ Fella va vicino al gol con un colpo di testa che sfiora il palo su cross di Awua. Al 5’ Orlando si incunea in area, Farroni respinge, ma l’arbitro assegna una punizione dal limite per i blufoncé.

È proprio Orlando, al 6’, a trasformare la punizione con una conclusione precisa che supera il portiere e vale l’1-1, facendo esplodere il pubblico metelliano.

Finale aperto e occasioni da entrambe le parti

Il Siracusa prova a reagire e al 15’ sciupa una clamorosa occasione con Molina che, da pochi passi, calcia alto su assist di Parigini. Gli ospiti restano pericolosi anche su palla inattiva, mentre la Cavese gestisce il risultato cercando di colpire in ripartenza.

Nel finale l’arbitro concede 7 minuti di recupero, ma il punteggio non cambia: Cavese e Siracusa si dividono la posta in palio.

Cavese-Siracusa 1-1, il tabellino

CAVESE 3-5-1-1
Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (39’st Maiolo), Diarrassouba (39’st Evangelisti), Awua, Fella (15’st Sorrentino), Macchi (15’st Loreto); Orlando; Fusco (15’st Guida).
In panchina: Iuliano, Di Paola, Bolcano, Piana, Barone, Suplja, D’Incoronato. Allenatore: Fabio Prosperi.

SIRACUSA 4-4-1-1
Farroni; Zanini (27’pt Puzone), Pacciardi, Sapola, Cancellieri; Parigini, Ba (29’st Frosali), Gudelevicius, Valente (41’st Di Paolo); Frisenna (41’st Limonelli); Molina (29’st Contini).
In panchina: Sylla, Falla, Catena, Morreale e Alma. Allenatore: Marco Turati (squalificato, in panchina Giordano).

ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta (assistenti Luca Granata-Valeria Spizuoco, quarto uomo Alessandro Recchia, addetto FVS Giuseppe Romaniello).

RETI: 49’pt Parigini (Sr), 6’st Orlando (C).

NOTE: cielo sereno, campo in condizioni perfette. Spettatori oltre 3000 con rappresentanza di tifosi del Siracusa. Ammoniti: Valente (Sr), Luciani (C), Sorrentino (C), Nunziata (C), Evangelisti (C). Angoli: 4-4. Recupero: 9’pt, 7’st. Al 49’pt Boffelli respinge un rigore di Parigini (Sr) che poi sulla ribattuta segna.

Leggi anche

Picerno-Salernitana 1-2, le pagelle dei granata
Picerno-Salernitana 1-2, Raffaele: «Più forti della malasorte»
Picerno-Salernitana 1-2, Ferrari e Longobardi ribaltano i lucani