Skip to content

Adrian Chirut nuovo allenatore della Jomi Salerno

Esperienza internazionale al timone della squadra
Adrian Chirut nuovo allenatore della Jomi Salerno

La Jomi Salerno annuncia ufficialmente la nomina di Adrian Chirut come nuovo allenatore della prima squadra. Classe 1983, originario di Suceava in Romania, Chirut porta a Salerno un mix di esperienza internazionale da giocatore e tecnico, supportata da una formazione di alto livello certificata dall’EHF Master Coach e dall’EHF Pro Coaching Licence, conseguiti nel 2020.

Carriera da giocatore e primi passi da allenatore

Chirut ha iniziato la sua carriera da giocatore con l’University of Suceava Handball Club, prima di approdare alla Dinamo Bucureșt Sports Club (2013-2015) e successivamente all’Energia Handball Club nel 2015. Dopo aver concluso l’attività agonistica, ha intrapreso un percorso da allenatore, guidando sia squadre maschili sia femminili in Romania.

Dal 2016 al 2022 ha allenato la squadra maschile della University of Suceava Handball Club, distinguendosi per risultati importanti e crescita del progetto sportivo. Nel 2022 ha guidato lo SCM Gloria Buzău, per poi proseguire nel femminile con il CSM Slatina nella stagione 2022-2023. Successivamente ha lavorato con il CS Suceava, affiancando attività tecnica e accademica presso la Ștefan cel Mare University, e più recentemente alla guida del CSJ Prahova nella stagione 2024-2025.

Le prime parole di Adrian Chirut a Salerno

Il nuovo tecnico ha dichiarato:
“Ho scelto di firmare con la Jomi Salerno per vivere una nuova esperienza professionale e per scoprire una cultura diversa della pallamano. La serietà della dirigenza e la partecipazione della squadra alle coppe europee sono state motivazioni importanti. Arrivo con energia, ambizione e il desiderio di contribuire alla costruzione di una squadra unita e competitiva, pronta a ottenere risultati significativi.”

La soddisfazione della Jomi Salerno

Il Direttore Generale, Renato De Santis, ha commentato:
“Adrian Chirut è il profilo ideale per accompagnare la squadra in un percorso di crescita in campionati sempre più competitivi. La sua serietà e professionalità ci hanno convinto, nonostante il tecnico avesse ricevuto altre offerte. Siamo certi che la sua esperienza internazionale sarà un valore aggiunto per il progetto Jomi Salerno.”

Con l’arrivo di Chirut, la Jomi Salerno punta a consolidare il proprio percorso competitivo sia in Italia sia nelle competizioni europee, affidandosi a un tecnico giovane ma già ricco di esperienze di alto livello.

Leggi anche

Picerno-Salernitana 1-2, le pagelle dei granata
Picerno-Salernitana 1-2, Raffaele: «Più forti della malasorte»
Picerno-Salernitana 1-2, Ferrari e Longobardi ribaltano i lucani