Le squadre salernitane dominano il campionato di Serie D. Un tris di compagini guida i gironi G e H con il sogno di fare il salto di categoria per approdare in Serie C. Sono Scafatese, Paganese e Nocerina che quando il torneo è ormai giunto alla 14esima giornata sono realtà ormai consolidate che attraverso gioco, gol e prestazioni sempre al top stanno dando concretezza all’obiettivo fissato a inizio stagione.
Infatti nel girone G, dove comanda la Scafatese con la Nocerina che insegue a solo quattro lunghezze di distanza, le due salernitane stanno sbaragliando la concorrenza. I canarini nell’ultimo turno di campionato hanno un attimo rallentato la corsa che fino a oggi conta 9 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte ma hanno sfidato tra le mura amiche del “Vitiello” la terza forza del campionato Trastevere. Mister Esposito, già esperto di promozioni “storiche” – nella sua carriera ha portato la Polisportiva Santa Maria dall’Eccellenza alla Serie D e la Gelbison dall’Interregionale alla Lega Pro – sa bene come si fa e cerca di mantenere tutti con i piedi ben saldi a terra perché il campionato che ancora non è arrivato neanche al giro di boa e lungo e pieno di insidie a partire da domenica quando i gialloblu faranno visita all’Olbia.
Un periodo d’oro lo sta vivendo però anche la Nocerina che nell’ultima giornata espugnando il campo del Sassari Latte Dolce con il risultato di 3-0 si è portata a un tiro di schioppo dalla capolista Scafatese. Rossoneri che a fine settembre, dopo un inizio fatto da due pareggi e una sconfitta, hanno cambiato guida tecnica passando da Campilongo a Fabiano. Un avvicendamento che ha dato i suoi frutti poiché i molossi hanno iniziato a ingranare le marce alte tanto da avvicinare in maniera considerevole in campionato la posizione che apre le porte del sogno e in Coppa Italia di agguantare i Quarti di Finale che giocherà contro il Francavilla.
È una bella sorpresa, invece, la Paganese perché squadra giovane e costruita per fare un campionato tranquillo ma che ora guida il temibile girone H. Una squadra, domenica ci sarà l’esame Afrogolese, che non cede mai e che fino al noventesimo e oltre, come vuole il suo battagliero allenatore Novelli, non si dà mai per vinta. Tre grandi realtà che ora vogliono il calcio che conta.

