Skip to content

Cavese-Atalanta U23 2-2, pari ed emozioni al “Lamberti”

di Orlando Savarese
Vantaggio di Sorrentino ribaltato dagli orobici, poi il rigore di Orlando
Cavese-Atalanta U23 2-2, pari ed emozioni al “Lamberti”

Tra Cavese e Atalanta Under 23 finisce 2-2 una partita ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte. Il pareggio permette ai metelliani di arrivare a 17 punti, mentre i bergamaschi giungono a quota 18, tutte e due squadre rimangono al riparo dalla zona pericolosa. Dopo un primo tempo in cui aveva pagato a caro prezzo alcuni errori commessi, la squadra di Prosperi ha ritrovato nella ripresa il coordinamento dei momenti migliori, pur sbattendo contro una squadra bergamasca che non ha mai perso la propria quadratura.

Inizialmente si rende più pericolosa l’Atalanta Under 23, ma la Cavese nei minuti successivi decide di giocare di rimessa. Tuttavia il gol del vantaggio metelliano arriva sugli sviluppi di palla inattiva: al 20’pt batte Orlando verso il centro, Amerighi anticipa millimetricamente il portiere Vismara, la sfera arriva a Sorrentino che di testa indovina l’angolo a estremo difensore battuto. Pochi minuti dopo il pareggio uno a uno di Vavassori, servito bene da Cissé dopo un errore in fase di rilancio della Cavese, ma il colpo di Vavassori è stato precisissimo. Al 37’pt altro errore degli aquilotti stavolta con Orlando che a centrocampo gioca male un pallone orizzontale e favorisce il contropiede dei bergamaschi, i quali si presentano al tiro con Vavassori, Boffelli respinge, ma sul tap-in c’è Cortinovis che infila in rete di forza il due a uno. Reazione veemente della Cavese che poco più tardi si procura un rigore per fallo di Panada su Amerighi in area neroazzurra: l’arbitro Iannello aveva concesso il calcio d’angolo, ma Prosperi, il tecnico della Cavese, gioca la carta e il direttore di gara alla fine opta per il penalty: dal dischetto Orlando spiazza Vismara e trova il due a due.

Gli ultras della Cavese, che per il primo tempo avevano deciso di restare fuori contestando la presenza delle squadre B nei campionati federali, entrano per la ripresa, l’Atalanta Under 23 in contrattacco con Cissé va al tiro sfiorando il palo della porta, e poco dopo per la Cavese c’è un tentativo di Fusco che perde il tempo e alla fine calcia sull’esterno della rete. Al 35’st viene espulso per fallo da ultimo uomo Guerini, che era stato saltato netto da Sorrentino, la Cavese prova a vincerla ma a cinque minuti dal novantesimo un gol a Fusco per precedente fallo in mezzo all’area. I biancoblù fanno di tutto per trovare i tre punti nel recupero, ma il tempo a loro disposizione è insufficiente e finisce 2-2.

Cavese-Atalanta Under23 2-2, il tabellino

CAVESE (3-5-2) – Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (47’st Evangelisti), Orlando (9’st Fella), Awua, Munari, Loreto; Fusco, Sorrentino (47’st Guida). In panchina: Manzo, Iuliano, Di Paola, Bolcano, Pelamatti, Suplja, Maiolo, Fornito, Barone e D’Incoronato. Allenatore: Fabio Prosperi.

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Obric, Berto (1’st Navarro); Idele, Panada (33’st Pounga), Levak, Ghislandi (23’st Simonetto); Cortinovis (28’st Manzoni), Vavassori; Cissé (28’st Misitano). In panchina: Torriani, Sassi, Plaia, Comi, Tornaghi, Riccio, Fiogbe, Lonardo, Cassa e Bergonzi. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

ARBITRO: Iannello di Messina (assistenti Rispoli-Galluzzo, quarto uomo Angelillo, addetto FVS Romaniello).

RETI: 20’ pt Sorrentino (C), 25’ pt Vavassori (A), 37’ pt Cortinovis (A), 43 ’pt rigore Orlando (C).

NOTE – Clima sereno con vento, campo leggermente pesante. Spettatori circa 2500. Espulsi al 23’st l’allenatore dell’Atalanta U23 Bocchetti per proteste e al 35’st Guerini (A) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Berto (A), Sorrentino (C), Panada (A), Simonetto (A). Corner: 6-3. Recupero: 3’pt, 6’st.

Leggi anche

Cuppone, la Salernitana si confronta con il Cerignola
La Cavese vuol vestire i panni della “Strega”
Titolo europeo Supergallo, la sfida di De Rosa