La Salernitana conquista una vittoria pesantissima ad Altamura ribaltando lo svantaggio iniziale e imponendosi 2-1 grazie ai rigori trasformati da Liguori e Golemic. Una partita intensa, tesa, ricca di episodi e decisa nella seconda metà della ripresa, quando i granata hanno alzato il ritmo e dimostrato maggiore lucidità nei momenti chiave.
Primo tempo: Salernitana sprecona, Altamura cinico
La gara si apre con un buon ritmo da parte dei granata, che sfiorano il vantaggio al 15’ con Tascone e poi al 26’ e 27’ con due colpi di testa di Inglese e Capomaggio neutralizzati da Viola. La chance più clamorosa arriva al 34’, quando Di Vico si vede respingere da Zazza un tiro a botta sicura.
Ma, come spesso accade nel calcio, dopo tanti sprechi arriva la punizione: al 10’ l’Altamura colpisce in contropiede. Mogentale apre per Grande, palla a Curcio che crossa per Rosafio, bravo a incornare in rete. Il VAR conferma e i pugliesi si portano sull’1-0.
Il primo tempo si chiude con un altro intervento di Viola su un traversone di Tascone: è 1-0 all’intervallo, risultato che sta stretto alla Salernitana.
Secondo tempo: la rimonta granata
Nella ripresa la Salernitana rientra in campo con aggressività e al 5’ trova subito un episodio a favore: Zazza stende Tascone, l’arbitro assegna il rigore (conferma al 6’). Dagli undici metri Liguori è glaciale e rimette tutto in equilibrio: 1-1 all’8’.
L’Altamura prova a reagire e al 15’ segna con Simone, ma il VAR annulla per fuorigioco dopo un lungo check. I pugliesi spingono ancora, trovando Donnarumma attento su Simone al 19’, anche stavolta in posizione irregolare.
A metà ripresa, alcune rotazioni danno maggiore freschezza alla Salernitana. Al 38’ Achik sfiora il gol con un destro a giro che lambisce il palo. Poco dopo, Inglese tenta una rovesciata spettacolare, salvata da Mbaye sulla linea.
Il momento decisivo
Al 46’, ennesimo episodio da moviola: Florio alza troppo la gamba e colpisce Ferrari al volto. L’arbitro assegna un altro rigore alla Salernitana. Dal dischetto va Golemic, che calcia fortissimo sulla destra: Viola intuisce ma non ci arriva. È il gol del sorpasso, quello che vale la partita.
Nei minuti finali l’Altamura tenta l’assalto disperato, ma l’unica conclusione pericolosa è una girata che finisce a lato. Dopo 58 minuti complessivi di gioco effettivo (tra rigori, VAR e recuperi prolungati), arriva il triplice fischio: la Salernitana espugna Altamura e conquista tre punti fondamentali.
Una rimonta che profuma di carattere e maturità: questa squadra, quando è concentrata e compatta, può davvero fare un salto di qualità.
Tabellino
Team Altamura – Salernitana 1-2
Reti: 10’ Rosafio (A), 8’ st rig. Liguori (S), 48’ st rig. Golemic (S)
Altamura: Viola; Silletti, Zazza, Mogentale; Lepore (41’ Mbaye), Crimi (32’ Di Pinto), Grande (32’ Florio), Franco (41’ Nazzaro); Curcio; Rosafio (13’ Simone), S. Grande.
Allenatore: Giacomarro
Salernitana: Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Liguori (51’ Quirini), Tascone, Di Vico (25’ Achik), Capomaggio, Anastasio (51’ Varone); Ferraris (25’ Ferrari), Inglese (51’ Frascatore).
Allenatore: Raffaele
Ammoniti: Ferraris, Anastasio.
Arbitro: Di Francesco

