Skip to content

Salernitana-Casertana 2-1, Liguori e Golemic decidono il derby

di Nicola Salati
I granata ritrovano la vittoria e il primo posto solitario in classifica
Salernitana-Casertana 2-1, Liguori e Golemic decidono il derby

Con i gol di Liguori e Golemic la Salernitana batte la Casertana nel derby dell’undicesima giornata di Serie C e riconquista la vetta solitaria del girone C. Mister Raffaele conferma il tridente ma senza l’acciaccato Inglese, che parte dalla panchina. Al suo posto c’è Liguori. I granata iniziano subito forte con Liguori che al 9′ lascia partire un tiro-cross che però attraverso tutta l’area senza essere raccolto dai compagni. Al 19’ scontro tra Pezzella e Ferrari con seguente parapiglia: l’arbitro è chiamato al FVS per un probabile pugno subito dal calciatore della Casertana ma dopo cinque minuti review non prende provvedimenti. I ritmi calano e quindi bisogna aspettare il 41′ affinché si possa vedere un’altra azione pericolosa della Salernitana: testa di Matino da punizione di Villa dalla sinistra, De Lucia si rifugia in angolo. L’occasione migliore della prima frazione capita alla squadra di Raffaele nel primo dei quattro mini di recupero: testa di Golemic da calcio d’angolo, pallone che sfiora il palo a De Lucia battuto.

Nella ripresa partono meglio gli ospiti che al 54′ vanno vicini al gol: Donnarumma perde il pallone su un calcio d’angolo, Casarotto va al tiro a botta sicura ma c’è il salvataggio sulla linea di Golemic. Il gol è nell’aria e arriva al 60′ ma a segnarlo è la Salernitana: cross di Villa per Liguori che va al tiro di prima intenzione da dentro l’area di rigore, bucato De Lucia. Sulle ali dell’entusiasmo i granata al 71′ vanno vicini al raddoppio con Tascone, che assistito da Achik, tira di prima intenzione ma trova la risposta di piede di De Lucia. Passano solo quattro minuti e per la squadra di casa si concretizza il raddoppio: angolo di Achik, testa di Golemic sul primo palo e 2-0. Quando la partita sembra chiusa all’82’ la Casertana riapre i giochi: cross di Liotti e intervento di Bacchetti sul primo palo in scivolata per bucare Donnarumma. All’87’ gli ospiti vanno vicini al clamoroso pari ma il tiro improvviso di Proia dal limite dell’area trova la parata di Donnarumma a terra. È l’ultima vera occasione della gara perché nonostante i cinque minuti di recupero sono i granata a poter esultare per la conquista di tre punti di platino.

Salernitana-Casertana 2-1, il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio (84′ Frascatore); Ubani (58′ Achik), Capomaggio, Tascone, Villa; Ferraris (84′ Varone), Liguori (68′ Coppolaro); Ferrari. In panchina: Brancolini, Inglese, Knezovic, Quirini, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Raffaele

Casertana (3-5-2): De Lucia; Heinz, Rocchi, Bacchetti; Oukhadda (82′ Leone), Toscano (65′ Vano), Pezzella (57′ Llano), Proia, Liotti; Bentivegna (65′ Kallon), Casarotto (82′ Galletta). In panchina: Merolla, Vilardi, Falasca, Kontek, Di Tommaso, Giugno, Arzillo. Allenatore: Coppitelli.

Arbitro: Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo

Reti: 15′ st Liguori (S), 30′ st Golemic (S), 37′ st Bacchetti (C)

Note – Spettatori: 13.468 (quota abbonati 5.289). Ammoniti: Capomaggio, Liguori e Varone (S); Pezzella, Bentivegna (C). Recupero: 4′ pt, 5′ st

Leggi anche

Morte Ricchetti, Delio Rossi: «Io ho perso un amico»
Salernitana, stop Capomaggio: Knezovic si riscalda
Cavese, Cionek: «Ho ritrovato l’intensità»