Grande attesa per la 63ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, in programma domenica 28 settembre 2025 a Cava de’ Tirreni (SA). Ai nastri di partenza centinaia di atleti provenienti da vari Paesi. Alle ore 17.00 il via alla Gara Assoluti Maschile e Femminile. In gara pure gli Allievi, i Cadetti e gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado. Testimonial d’eccezione il cestista Francesco Longobardi, al quale sarà consegnato il Premio allo “Sportivo cavese dell’anno”. Durante la presentazione della kermesse è stato ricordato il compianto Mario Foresta ed è stata annunciata la nomina dell’Ing. Raffaele Virno a Presidente Onorario dell’A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”
La partecipazione di atleti di spessore internazionale, varie competizioni in programma, la presenza del cestista Francesco Longobardi in veste di “testimonial” e di “Sportivo cavese dell’anno”, la consueta entusiastica cornice di pubblico: tutto pronto per la 63ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 28 settembre 2025 a Cava de’ Tirreni (SA) con partenza ed arrivo in località San Lorenzo.
Un’agguerrita pattuglia di atleti africani “animerà” la gara maschile, che vede tra i grandi favoriti il keniano Jacob Kipkorir Kosgei del G.S. Orecchiella Garfagnana (LU), vincitore nello scorso mese di giugno dell’85ª edizione della “Cetilar Run Notturna di San Giovanni” a Firenze. Ad insidiarlo saranno soprattutto i marocchini Yahya Kadiri dell’ASD Carmax Camaldolese (SA) e Abdessamad El Yaagoubi della Bitonto Runners (BA).
Non mancheranno atleti italiani di rilievo, tra i quali si segnalano Umberto Persi dell’ASD AT Running (VT) e Gilio Iannone dell’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno (SA), quarto nella scorsa edizione e ultimo italiano a trionfare nel 2014 nella kermesse metelliana.
Grande attesa anche per la gara femminile, nella quale si rinnoverà il duello tra le atlete africane e le “azzurre” partecipanti, capeggiate da Simona Santini dell’Atletica 85 Faenza (RA), seconda nell’ultima edizione e vincitrice del “Trofeo Agnese Lodato” 2023.
In contemporanea e sullo stesso percorso degli Assoluti gareggeranno anche gli Allievi – Trofeo Giuliano Ferrara. L’intenso programma agonistico si aprirà alle ore 16.15 con la gara (m 900) prevista a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo” e riservata agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado cavesi, che correranno insieme ad Allieve e Cadetti/e.