La Salernitana supera di misura (1-0) nella prima giornata del campionato di Serie C il Siracusa. I granata sbloccano la gara al 34′ grazie a un calcio di rigore siglato da Knezovic, poi contengono gli avversari che chiudono in dieci uomini per l’espulsione di Limonelli e portano a casa i primi tre punti della stagione.
Salernitana-Siracusa, cronaca primo tempo
Mister Raffaele si schiera con il 3-5-2 con Liguori e Inglese coppia d’attacco. E i granata partono subito forte con Inglese che al 3′ trova il gol del vantaggio, ma che viene annullato dopo l’ausilio del Var per una posizione di fuorigioco. La Bersagliera però insiste e al 16′, sugli sviluppi di un angolo, Golemic fa la sponda per Inglese che da pochi passa manda alto. Trascorrono quattro minuti e ancora una volta è Inglese a trovare la rete del vantaggio, ma anche questa volta l’arbitro annulla per fuorigioco dopo revisione Var. Il gol però è nell’aria e arriva al 34′: tutto nasce da una mischia in area del Siracusa con Capomaggio che viene toccato duro da un avversario, l’arbitro lascia continuare ma al termine dell’azione mister Raffaele decide di usare il Fvs che gli dà ragione. Dal dischetto si presenta Knezovic che trasforma con un fortissimo tiro. I siciliani provano allora a reagire e al 39′ sfiorano il pari con Limonelli che tira da buona posizione ma trova la respinta della difesa granata.Lo stesso Limonelli al 44′ ci riprova ma la conclusione si spegne sul fondo. Poi dopo 9 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Salernitana-Siracusa, cronaca secondo tempo
Nel secondo tempo mister Raffaele decide di mandare subito in campo Achik al posto di Liguori e Legowski per Knezovic, ma sono gli ospiti a partire forte con Di Paolo che entra in area e lascia partire un tiro pericoloso deviato in angolo. Al 52′ il Siracusa con l’utilizzo dello Fvs chiede un rigore per fallo di Golemic ma c’è il nulla di fatto. Preme sull’acceleratore il Siracusa che al 59′ va vicino al pari con un tuffo di testa di Contini ma Golemic allontana. Al 67′ la Salernitana va di nuovo in gol con Ferrari ma è fuorigioco. Si rivedono al 75′ i siciliani con Di Paolo ma la conclusione da buona posizione finisce sul fondo. Al 79′ altra svolta della gara con il Siracusa che resta in dieci uomini per l’espulsione di Limonelli, fallo da ultimo uomo, confermata anche dopo l’utilizzo dello Fvs da parte dei siciliani. La palla buona per chiudere il match capita sui piedi di Achik che all’84’ calcia sull’esterno della rete. Lo stesso Achik che, al quinto degli 8 minuti di recupero concessi dall’arbitro, prova con un diagonale che però trova la grande parata del portiere avversario che devia in angolo. Il Siracusa però non ha più forze per cercare al pari e al triplice fischio del direttore di gara la Salernitana può esultare per la prima vittoria in campionato.
Salernitana-Siracusa 1-0, il tabellino
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic (31′ st Ubani), Matino; Cabianca, De Boer (15′ st Varone), Capomaggio, Knezovic (1′ st Legowski), Villa; Liguori (1′ st Achik), Inglese (20′ st Ferrari). In panchina: Brancolini, Gisondi, Vuillermoz,, Iervolino, Di Vico, Tongya, Boncori. All.: Raffaele
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Falla, Iob; Candiano, Ba; Morreale (40′ st Catena), Limonelli, Di Bianco; Contini. In panchina: Archeri, Terracciano, Iacono; All.: Turati
Arbitro: Di Loreto di Terni (asistenti: Miccoli-Bosco. IV Uomo: Di Francesco)
Rete: 35′ pt Knezovic.
Note – Espulso: Limonelli (SI). Ammoniti: Golemic (SA), Catena (SI). Angoli: 3-4. Recupero: 9′ pt, 8′ st