Skip to content

Salernitana-Mantova, Amatucci e Simy firmano il trionfo

I granata si rilanciano per la corsa salvezza
Salernitana-Mantova, Amatucci e Simy firmano il trionfo

La Salernitana compie l’impresa contro il Mantova: al termine di una partita intensa e combattuta, i granata si impongono per 2-0 allo stadio Arechi grazie ai gol di Amatucci nel primo tempo e Simy nel finale. Un successo fondamentale per la permanenza in Serie B, che rilancia le ambizioni della squadra di Marino.

Primo tempo: Salernitana aggressiva, gol capolavoro di Amatucci

Dopo una fase iniziale vivace da entrambe le parti, è la Salernitana a costruire le occasioni migliori. Al 33’ Verde sfiora il gol con un colpo di testa ravvicinato, ben servito da uno scatenato Corazza, autore di una prestazione generosa e piena di qualità.

Il vantaggio arriva nel recupero del primo tempo (45’+1): dopo una mischia in area, Amatucci raccoglie palla fuori area e con un sinistro potente supera Festa, portando avanti i granata. Lo stadio esplode: 1-0 e tutto riaperto nella doppia sfida.

Mantova pericoloso, ma la Salernitana tiene e colpisce in contropiede

Nella ripresa, il Mantova prova a spingere e cresce con l’ingresso di Gallupini e Debenedetti, ma la difesa granata, guidata da un attento Ruggeri, resiste con ordine. I padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio con Soriano al 53’, ma la palla sfiora il palo.

Dopo due gol annullati (uno per fallo su Festa e l’altro per un’irregolarità di Cerri), la Salernitana chiude i giochi nel recupero: al 90’+4 Simy, subentrato nella ripresa, recupera palla a centrocampo, si fa 70 metri palla al piede resistendo alla trattenuta di Trimboli e batte Festa con freddezza.

La vittoria contro il Mantova restituisce entusiasmo e fiducia all’ambiente granata. Marino può essere soddisfatto della prova corale della sua squadra, capace di tenere testa a un avversario ostico e di colpire nei momenti chiave.

La prestazione di Amatucci, autore del gol del vantaggio e tra i migliori in campo, testimonia la crescita del centrocampista.


SECONDO TEMPO

90’+5′ – Triplice fischio: vince la SALERNITANA!

90’+4′ – GOL SALERNITANA!!!! LA CHIUDE SIMY! Punizione battuta da Burrai, ma nessuno del Mantova riesce a controllare. Simy prende palla e si fa 70 metri di corsa nonostante la trattenuta di Trimboli e poi batte Festa in uscita. La Salernitana la chiude e ribalta l’1-0 dell’andata in favore dei lombardi.

90’+1′ – OCCHIO AD AMATUCCI! Perfetto inserimento dell’autore del gol dell’1-0, che cerca un destro a giro ma colpisce male e recupera Festa.

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

86′ – Ultimo cambio per la Salernitana: Soriano lascia il campo a Reine-Adelaide.

82′ – Burrai serve Gallupini in area, colpo di testa dell’esterno del Mantova ma interviene Christensen senza grossi affanni. Ma cresce ancora il Mantova.

81′ – Palla per Simy che però sbaglia il controllo e va a commettere fallo in attacco. Sbaglia tutto quello che poteva sbagliare e regala palla al Mantova.

78′ – Radaelli crossa da destra, c’è però l’intervento del neo entrato Stojanovic che mette fuori

77′ – Fuori Ghiglione che lascia il posto a Stojanovic. Fuori anche Verde che dopo un buon primo tempo, si era un po’ spento in questa ripresa. Al suo posto il giovane italiano Tongya. Ultimo cambio anche per il Mantova

73′ – SIMY VICINO AL GOL! Subito occasione per l’ex Crotone ben trovato in area da Soriano, ma Cella gli chiude lo spazio per tirare. Ancora una chance per la Salernitana per raddoppiare, ma la squadra di casa “perdona” ancora.

70′ – Marino si gioca anche la carta Simy in questi ultimi 20 minuti al posto di Cerri. Dentro anche Tello a centrocampo. Lascia il campo Zuccon. Due cambi anche per il Mantova.

66′ – Buona difesa di Soriano che intercetta il passaggio di Bragantini e fa ripartire la Salernitana. Si era comunque fatto vedere Debenedetti con un paio di sponde a far meglio già di Mensah sostituito.

61′ – Grandi proteste della Salernitana e anche di Marino per un fallo fischiato ai danni di Cerri. Ma i padroni di casa lamentono come sia stato Cerri a subire il fallo inizialmente da Bragantini.

59′ – Doppio cambio per il Mantova: dentro Paoletti e Debenenedetti per Fiori e Mensah

59′ – GOL ANNULLATO! Altra rete annullata alla Salernitana, questa volta a Cerri che ha battuto Festa da due passi. Ma l’arbitro punisce l’intervento di Cerri nel liberarsi di Cella prima ancora dell’ingresso in area.

53′ – SALERNITANA VICINO AL 2-0! Lochoshvili fa da sponda di testa, arriva Soriano che cerca di piazzarla ma sfiora soltanto il palo alla destra di Festa.

50′ – Grande intervento di Brignano che fa da muro a Verde che aveva provato a inserirsi minaccioso in area.

46′ – Riparte la gara

PRIMO TEMPO

45’+3 – Finisce il primo tempo con la Salernitana in vantaggio.

45’+1′ – GOL SALERNITANA!!! Amatucci! Assist di Corazza. Palla dentro per Cerri che non riesce però a controllare, arriva però Amatucci che con un sinistro di potenza da fuori batte Festa per il vantaggio dei granata.

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero

42′ – Scontro a Muso duro tra Radaelli e Corazza dopo un fallo. Radaelli è già ammonito, ma il fallo è proprio di Corazza. Fischi del pubblico di casa.

38′ – Cartellino giallo per Nicolò Radaelli

34′ – OCCASIONE MANTOVA! E allora ci prova anche il Mantova con Mensah pronto a bucare Christensen in uscita, ma arriva la chiusura provvidenziale di Ruggeri che riesce a non far tirare Mensah e a farlo in modo regolare. Che rischio qui per la difesa della squadra di Marino.

33′ – VERDE VICINO AL GOL! Occasionissima per la Salernitana col colpo di testa di Verde da due passi, ma il trequartista dei padroni di casa non trova la porta di Festa. Gran palla, ancora una volta, di Corazza.

30′ – CI PROVA CERRI! Buona palla conquistata da Ruggeri, arriva Cerri che conclude col mancino ma è centrale e para facile Festa

29′ – Cartellino giallo per Fabrizio Brignani

24′ – Ancora Salernitana davanti con Ghiglione che riceve sul secondo palo e fa partire un contro cross, ma Brignani salva ancora tutto

23′ – Corazza murato da buona posizione, ma l’arbitro fischia. Il cross da destra di Ghiglione aveva superato la linea di fondo campo e, pertanto, non sarebbe stato valido il gol di Corazza se avesse segnato.

20′ – Mancuso prova a sfondare per vie centrali, ma c’è Ferrari che lo stoppa a centrocampo. Grande intervento del capitano che prova a far ripartire la Salernitana.

18′ – Corazza cerca Cerri, palla che diventa utile per Ghiglione sul secondo palo ma anticipa tutti Brignani di testa.

14′ – Entrambi si rialzano. Festa resta comunque stordito. Da valutare se possa continuare il match, per ora ci prova. Si può ricominciare dopo 3 minuti di pausa forzata.

12′ – Entrambi gli staff medici in campo perché sia Festa che Cerri sono rimasti a terra storditi dopo questo episodio.

11′ – GOL ANNULLATO ALLA SALERNITANA! Cerri si scontra col portiere Festa che resta a terra, l’arbitro non fischia, poi arriva Ghiglione che segna a porta vuota ma arriva in un secondo momento il fischio dell’arbitro.

10′ – RISPONDE LA SALERNITANA! Contropiede veloce dei campani con Verde che serve d’esterno Soriano, sinistro a lato. Finalmente le occasioni.

9′ – OCCASIONE MANTOVA! Mensah a sportellate con Ferrari, la palla passa per Radaelli che cerca Bragantini sul palo più lontano ma salva tutto Ghiglione.

1′ – SI PARTE! Primo possesso per gli ospiti…

Salernitana-Mantova 2-0, il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (77′ Stojanovic), Amatucci, Zuccon (70′ Tello), Corazza; Soriano (86′ Reine-Adelaide), Verde (77′ Tongya); Cerri (70′ Simy). Panchina: Sepe, Bronn, Njoh, Caligara, Jaroszynski, Girelli, Raimondo. Allenatore: Pasquale Marino.

Mantova (4-2-3-1): Festa; Bani, Brignani (70′ De Maio), Cella, Radaelli; Burrai, Trimboli; Bragantini (70′ Galuppini), Mancuso (77′ Aramu), Fiori (59′ Paoletti) Mensah (59′ Debenedetti). Panchina: Sonzogni, Solini, Wieser, Fedel, Artioli, Giordano, Muroni. Allenatore: Davide Possanzini.

Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna

Reti: 45’+1′ Amatucci (S); 90+4′ Simy (S)

NOTE – Ammoniti: Brignani, Radaelli (M). Recupero: 2′ pt; 4′ st.

Leggi anche

Ebolitana, festa salvezza al Dirceu
La Battipagliese batte il Serino e vola ai playoff
Salernitana-Mantova, Amatucci: «Niente paura per le ultime gare»