Skip to content

Pisa, è Serie A dopo 34 anni nonostante il ko a Bari

Retrocede metematicamente il Cosenza
Pisa, è Serie A dopo 34 anni nonostante il ko a Bari

Dopo 34 anni di attesa, il Pisa Calcio può finalmente festeggiare il ritorno in Serie A. Nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del Bari (rete di Bonfanti al 9’), i nerazzurri ottengono la promozione matematica grazie al contemporaneo ko dello Spezia in casa della Reggiana (2-1). A far esplodere la gioia dei tifosi pisani è la rete decisiva di Gondo in avvio di ripresa, dopo il momentaneo vantaggio ligure con Lapadula e il pareggio firmato Portanova.

Il Pisa, secondo in classifica, può ora chiudere il campionato senza assilli e iniziare a programmare la prossima storica stagione nella massima serie.

Cosenza retrocesso: la sconfitta col Sudtirol condanna i rossoblù

Uno dei verdetti più dolorosi della giornata è l’aritmetica retrocessione del Cosenza, battuto 2-1 dal Sudtirol, al suo terzo successo consecutivo. I calabresi, dopo anni di salvezze in extremis, tornano in Serie C. Il Sudtirol invece vede ormai vicinissima la permanenza in B.

Corsa playoff: il Cesena batte il Palermo e resta in scia

Nel big match per i playoff, il Cesena batte il Palermo 2-1 al termine di un match acceso. Dopo le reti di Calo e Pierozzi nel primo tempo, è Saric a siglare il gol vittoria a inizio ripresa. Tre punti che rilanciano le ambizioni dei bianconeri.

Altri risultati: pareggi pesanti per Sampdoria e Frosinone

  • Cittadella-Frosinone 1-1: pari che scontenta entrambe, ancora in bilico la salvezza.
  • Catanzaro-Sampdoria 2-2: i blucerchiati strappano un punto importante in trasferta, mentre i calabresi rallentano in zona playoff.
  • Brescia-Juve Stabia 0-0: pochi spunti, ma un punto che può valere oro per le rondinelle.
  • Carrarese-Modena 1-0: derby emiliano deciso da un gol di misura che rilancia la squadra apuana.

Leggi anche

Ebolitana, festa salvezza al Dirceu
La Battipagliese batte il Serino e vola ai playoff
Salernitana-Mantova, Amatucci: «Niente paura per le ultime gare»