Un pareggio contro l’Atletico Lodigiani che ha lasciato l’amaro in bocca alla Sarnese che al ritorno in Serie D, dopo la fantastica cavalcata dello scorso anno in Eccellenza, sta comunque portando avanti una stagione che la vede in piena corsa per un posto nei playoff. «È un risultato che ci può stare – ha esordito il vicepresidente Italo Canzolino nel corso di “Paineta Sarnese” – perché ci siamo trovati di fronte una squadra preparata nonostante lotta per non retrocedere. D’Altronde ci troviamo in un girone in cui le squadre che stanno alla destra della classifica sono comunque forti e vanno affrontate con molto rispetto perché ognuna di loro ci mette tanta dignità per fare il meglio in questo campionato. E non c’è nulla di scontato».
Ma ora bisogna lasciarsi tutto dietro perché domani, fischio d’inizio alle ore 15 allo “Squitieri”, c’è il derby contro la Paganese: una sfida decisiva che può blindare la quarta posizione in classifica e ipotecare l’accesso alla post-season. Lo sabene Canzolino che ha sottolineato: «La Sarnese domenica incontra una grande squadra che è stata anche sfortunata nel corso della stagione. Ha nel suo dna delle ripartenze fenomenali e hai dei calciatori che rendono in maniera costante anche se come tutte le squadre ha avuto un momento di flessione che l’ha condizionata. Quindi non giochiamo contro una squadra che è inferiore solo a livello di punteggio in classifica alla nostra ma che è una nostra concorrente direttai. Chiaramente – ha aggiunto Canzolino – ce la giochiamo anche perché siamo amareggiati poiché abbiamo vinto tantissimo ma gli scontri diretti non li siamo riusciti a fare nostri e per questo motivo meritiamo di non andare in Serie C in maniera diretta. Ma vogliamo con tutte le nostre forze ad avere accesso ai playoff che vogliamo giocare da protagonisti».
Presente e futuro perché il vicepresidente della squadra granata, arriva al derby con tutti gli effettivi a disposizione, non ha lasciato nulla di intentato e ha anche rivelato le basi che si vanno ponendo già per la prossima stagione: «Il contratto di mister Novelli è in scadenza ma non escludiamo di rinnovarlo perché sta facendo bene visto che ha dato professionalità all’ambiente ed equilibrio: ha fatto una media di 2,1 punti a partita. Quindi credo che ha portato tutti risultati positivi».
Ma Canzolino ha tenuto rispondere anche ad alcune voci che vogliono un allontamento del direttore sportivo Picarone ritornato a sarno solo lo scorso gennaio: «È chiaro che Picarone non è mai stato in discussione fermo restando che mai avremmo pensato di separarci da lui. Abbiamo totale fiducia nelle sue capacità sia per quanto dimostrato portandoci dall’Eccellenza alla Serie D sia per la squadra che ha costruito con il mercato invernale. Poi è chiaro che dopo i playoff faremo una riflessione generale così come fanno tutti i club», ha precisato il vicepresidente che però ha concluso: «Ora però strappiamo l’accesso ai playoff per fare questo mini-torneo e onorarlo».