Una serata ricca di valori ed emozioni, illuminata da volti venuti da ogni angolo d’Italia per celebrare “Pietro il Grande”. La prima edizione del Premio Letterario Sportivo, dedicato al ricordo e all’eredità di Pietro Mennea, ha unito cuori e storie grazie alla Fondazione Fioravante Polito capace di rendere in maniera mai formale omaggio non solo all’atleta leggendario ma all’uomo che ha ispirato generazioni a superare i propri limiti, correndo con il cuore verso l’infinito.
La manifestazione è riconosciuta ufficialmente da Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, velocista Campione olimpico dei 200 metri piani ai Giochi di Mosca 1980 e due volte campione europeo. Tantissimi i presenti al Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. A moderare Gabriele Fernicola, responsabile marketing e comunicazione della Fondazione “Vito Di Canto Ets” che edita il quotidiano “la Città”, capace di celebrare la cultura sportiva e i valori etici che essa ispira nel solco del Premio Letterario “Pietro Mennea” istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, di cui è presidente Davide Polito, per rendere omaggio a coloro che, attraverso le loro opere, hanno saputo trasformare lo sport in poesia e fonte di ispirazione.
Tra gli ospiti d’onore Carolina Foresti, atleta paralimpica, il cui coraggio e dedizione incarnano l’essenza più pura dello spirito sportivo.
Questi premiati e categorie.
- Categoria A (Romanzi Editi e Biografie Edite): Primo Classificato Carlotta Gilli, Mauro Giorgini – Una luce nell’acqua; Secondo Classificato Manuela Benelli – Fuori dal corpo; Terzo Classificato Mauro Grimaldi – Quanto sei bella Roma.
- Premio Speciale della Giuria Va: Bruno Conti, Giammarco Menga – Un gioco da ragazzi;
- Premio Speciale del Presidente della Fondazione: Francesco Pietrella – Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone; Michele Rizzitelli – Una coppia Guinness. Le nostre mille maratone;
- Premio Speciale del Direttore Artistico: Gianluigi D’Ambrosio – Difendendo da giganti;
- Categoria C (Saggi Editi e Manuali Editi): Primo Classificato Mattia Rizzo, Stefano Zerbato – Calcio e principi; Secondo Classificato Nicolò Ragalmuto – Marginal gains per l’atleta vincente.
- Premio Speciale della Giuria Valutatrice: Rodolfo Lisi – Il polso del tennista;
- Premio Speciale del Presidente della Fondazione: Pasquale Mallozzi – Di cosa parliamo quando parliamo di sport;
- Premio Speciale del Direttore Artistico: Maurizio Targa – Padre vostro;
- Categoria D (Racconti Sezione Adulti): Primo Classificato
- Sergio Mari – Certi silenzi dovrebbero restar zitti per sempre; Secondo Classificato Massimiliano De Luca – Quando giocando si imparava la vita; Terzo Classificato Massimiliano Bruno – Matthias Sindelar, storia d’amore e di sfida.
- Premio Speciale Coraggio e Solidarietà: Cinzia Bevilacqua – Nessuno ferma il rosa.
- Premio Speciale Fratellanza e Generosità: Armando Napoletano – Scusate ha segnato Paolino Ponzo.
- Premio Speciale Resilienza e Riscatto: Daniele Bartocci – Julio Velasco, il Re Mida.
- Categoria B (Romanzi Inediti e Biografie Inedite): Primo Classificato Nicola Lupi – Gerry Pine: la voce della vittoria;
- Secondo Classificato Stefano Nadalini- Sconfitti di successo.
- Categoria E (Racconti Sezione Scuola): Primo Classificato
- Andrea Albanese – Uniti si vince;
- Premio Mennea per la Determinazione e la Rinascita: Carolina Foresti.
- Premio Mennea alla Carriera: Lucio Schiuma (Autore Letterario Pluripremiato).
- Premio Mennea alla Memoria: Francesco Pontone.
- Premio Mennea per il Valore della Famiglia: Flora Di Giaimo, vedova Amodio.
I ritratti che celebrano Pietro Mennea sono opere nate dall’ispirazione dell’artista Fernando Mangone ed i piatti di ceramica consegnati sono stati realizzati dall’azienda Solimene di Vietri sul Mare.