Skip to content

Assalto alla capolista, Salerno ospita Altamura

Contro l’imbattuta compagine pugliese, le foxes cercano il riscatto dopo il ko con l’Arabona
Assalto alla capolista, Salerno ospita Altamura

Assalto alla capolista. Dopo l’amara sconfitta sul campo dell’Arabona Volley, la Santoro Creative Hub Salerno torna alla Senatore per affrontare domani, sabato, alle 18, la Panbiscò Leonessa Altamura, nel match valido per la sesta giornata del Girone I di Serie B2. Un match dall’elevato coefficiente di difficoltà considerato che la compagine pugliese allenata da coach Marchisio è prima in classifica, imbattuta con quattordici punti. Altamura, pertanto, ha fin qui perso solo un punto, in occasione della gara sul campo dell’Isernia vinta al tie break con una splendida rimonta dopo aver perso i primi due set.

Nell’ultimo match disputato le pugliesi hanno regolato in scioltezza la Volley World Napoli nello scontro diretto per il primo posto. Squadra costruita per vincere sta rispettando in pieno i pronostici di inizio stagione con un roster composto da giocatrice di indiscusso valore ed esperienza come Monitillo, Soriani e Kostadinova, giusto per citarne alcune del roster pugliese. Una sfida complicata ma sicuramente affascinante per le foxes care al presidente Pino D’Andrea che, puntando sul calore del pubblico, proveranno a fare lo sgambetto alla capolista per conquistare punti importanti per la corsa verso la salvezza.

Le ragazze di coach Cacace hanno lavorato in settimana con grande intensità seppur con un roster non ancora al completo visti gli infortuni che stanno caratterizzando questa prima parte di stagione. A disposizione del tecnico ci sarà, dopo aver esordito in casa contro il Gada Pescara Project, Maria Tenza, ultimo colpo di mercato della Santoro Creative Hub Salerno. È lei a presentare la sfida contro la capolista Altamura: «Affrontiamo una signora squadra, una formazione forte che difende tanto e attacca molto. Penso che noi dobbiamo pensare a giocare come sappiamo, dare il massimo e poi vedremo il risultato. Fino a quando usciremo dal campo con la maglia sudata dobbiamo essere sempre soddisfatte; in caso di sconfitta faremo i complimenti all’avversario, in caso contrario festeggeremo noi».

L’esperta palleggiatrice classe 1985, che in carriera ha vinto tanti campionati e ha vissuto tante stagioni da protagonista, anche in B1, è alla sua seconda esperienza alla Salerno Guiscards dopo qualche presenza collezionata nella stagione 22/23, quando diede un contributo importante per il raggiungimento dell’obiettivo della salvezza: «Arrivo per mettermi a disposizione della società e delle ragazze. Di obiettivi in carriera ne ho raggiunti tanti ma è giusto non smettere mai di porsene di nuovi. Quest’anno ho deciso di tornare in campo perché sento che posso dare ancora qualcosa a questo sport e a questo club, dando una mano a questa squadra che è abbastanza giovane facendo quello che mi viene chiesto».

Finora l’inizio di stagione non è stato dei più felici ma Tenza, dall’alto della sua esperienza, professa massima fiducia: «Noi come squadra dobbiamo lavorare tanto. Il gruppo c’è e le ragazze non si tirano mai indietro. Questo di Serie B2 è un campionato molto equilibrato con squadre composte da giocatrici esperte e giovani molto talentuose. Purtroppo, abbiamo avuto qualche infortunio che non ci ha aiutato in questo avvio di stagione ma confido nella mentalità delle ragazze e nella loro voglia di emergere». Da ricordare, infine che la partita tra Santoro Creative Hub Salerno e Panbiscò Leonessa Altamura sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalle ore 17:45.

Leggi anche

Salernitana, esame a Modena
Salernitana, Iervolino blinda 1,7 milioni
Calcio femminile, Campania Locomotiva per lo sviluppo al Sud