Skip to content

Reggiana-Salernitana, probabili formazioni

di Sabato Romeo
Mister Martusciello riparte dal 4-3-3 con Maggiore che torna dal primo minuto
Reggiana-Salernitana, probabili formazioni

San Matteo pensaci tu”. Recitava così lo striscione che la Curva Sud, allora senza l’intitolazione in memoria del compianto Carmine Rinaldi per tutti il Siberiano, srotolò 27 anni fa a pochi minuti dal fischio d’inizio di Salernitana-Reggiana. Finì 4-0 in favore della Bersagliera, uno dei mattoni per costruire la cavalcata che portò la truppa di Delio Rossi nel paradiso della Serie A. Quella vittoria rotonda resta anche l’ultima volta in cui la Salernitana riuscì a portare a casa i tre punti nel giorno della festività del Santo Patrono (gli ultimi due con Spezia e Benevento parla di pesanti 0-4 archiviati a fatica). La Salernitana lo omaggerà con una patch sul braccio sinistro, con le magliette che saranno poi messe all’asta dal prossimo 30 settembre e il cui ricavato andrà a sostenere le mense cittadine dei poveri.

L’amarcord

Per l’attuale Bersagliera di Giovanni Martusciello non siamo già al momento dell’appello all’intervento divino ma un assist dall’alto (in termini di fortuna s’intende) nel primo vero snodo della stagione sarebbe cosa più che gradita. Perché con la Reggiana, fischio d’inizio alle ore 15 a parti inverse rispetto all’amarcord di 27 anni fa, per la squadra granata la trasferta al “Mapei Stadium” vale già qualcosina in più rispetto alla posta in palio in termini di punti.

Le scelte di Martusciello

In chiave formazione, si ripartirà dal 4-3-3, con Sepe che sarà protetto da Stojanovic, Bronn, Ferrari e Jaroszynski. In mezzo al campo, Amatucci guiderà le mezzali Maggiore e Tello. Tridente puro con Braaf e Verde ai lati di Wlodarczyk. «Abbiamo tre punte centrali che non sempre è vantaggio perché giochiamo con un attaccante o al massimo due – l’ammissione di Martusciello –. Poi c’è anche curiosità nel capire le loro qualità. Wlodarczyk lo sto conoscendo: ha qualità, sa andare in profondità, sa dialogare con i compagni. Partirà lui dall’inizio». In panchina Soriano e Reine-Adelaide, fuori Tongya, Gentile e Sfait per infortunio oltre allo squalificato Kallon. Ancora out Valencia per scelta tecnica.

+++L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO+++

Leggi anche