La prima giornata del campionato di Eccellenza si chiude con una sconfitta per l’Ebolitana, battuta in casa dal Castel San Giorgio per 1-0. Al “Dirceu” i padroni di casa, guidati da mister Ciro De Cesare, ex di turno, non sono riusciti a trovare la via del gol, lasciando spazio alla formazione ospite, che ha saputo capitalizzare al meglio l’unica vera occasione della partita.
La gara si apre con entrambe le squadre piuttosto prudenti e intente a studiarsi. La prima occasione degna di nota arriva solo al 21° minuto, quando Tedesco tenta un diagonale insidioso dai 25 metri, che finisce però a lato. L’Ebolitana prova a rispondere sul finale del primo tempo con Evacuo, ma anche in questo caso l’azione non produce effetti concreti. Sullo scadere della prima frazione, è Cimmino a rendersi pericoloso per il Castel San Giorgio, ma il suo tiro sorvola la traversa. Il primo tempo si conclude senza reti e senza minuti di recupero, lasciando un’impressione di equilibrio tra le due formazioni.
Il secondo tempo parte sulla stessa falsariga del primo, con una partita avara di emozioni. Al 9° minuto Cassata prova a sbloccare la situazione con un tiro dal limite dell’area, ma anche la sua conclusione termina alta sulla traversa. L’occasione più ghiotta per l’Ebolitana arriva al 23°, quando un colpo di testa di Tedesco serve il neo entrato Di Giacomo, che però manda alto da posizione favorevole, sprecando un’opportunità d’oro.
Tre minuti dopo è Santonicola a sfiorare la rete per i padroni di casa con un potente tiro dalla distanza che sfiora la traversa. Tuttavia, è il Castel San Giorgio a passare in vantaggio al 27° minuto, grazie a Longo, abile a infilare la sfera in rete dal centro dell’area, dopo una disattenzione difensiva dell’Ebolitana.
Negli ultimi minuti, nonostante i tentativi degli azzurri di riequilibrare il risultato, gli ospiti riescono a difendere il prezioso vantaggio con ordine e compattezza. Il Castel San Giorgio porta così a casa una vittoria esterna fondamentale, mentre l’Ebolitana dovrà riflettere sulle occasioni sprecate.
A fine gara, momento di confronto tra la squadra di De Cesare e i tifosi, con l’intento di ripartire subito dopo questa battuta d’arresto e trovare maggiore concretezza nelle prossime sfide.
Il tabellino
Ebolitana 0 – Castel San Giorgio 1
Ebolitana: Tesoniero, Falivene, Giobbe, Pesce (15′ st Santonicola), Giordano (33′ st Esposito), Altamura, Fernando (28′ st Corsaro), Fois (38′ pt Cassata), Evacuo (21′ st Di Giacomo), Tedesco, Monaco. A disposizione: Orlandi, Santonicola, Valentino, Campione, Cassata, Cirasuolo, Corsaro, Di Giacomo, Esposito. Allenatore: Ciro De Cesare.
Castel San Giorgio: Bisogno, Padovano, Accarino, Caliendo, Catalano, Cordato (31′ st Senatore F.), Senatore M., Maio, Longo (36′ st Balzano), Cimmino (21′ st Pastore), Ruocco (21′ st Boccia). A disposizione: Stanco, Giliberti, Pastore, Senatore F., Greco D., Greco L., Balzano, Pescicolo, Boccia. Allenatore: Rocco Fiume.
Arbitro: Salvatore D’auria di Napoli. (Assistenti: 1° Giuseppe Peluso di Nola; 2° Salvatore Forgione di Avellino).
Note: 600 spettatori; Ammoniti: 23 pt Cimmino e 30 pt Cordato, 38 st Balzano (CSG), 26 pt Altamura, 14 st Fernando, 20 st Cassata(E). Angoli: Ebolitana 3; Castel San Giorgio 2
Rete: 27′ st Longo (CSG)
Recupero: 0′ pt, 7′ st