Skip to content

Portogallo-Cechia, le probabili formazioni

Se sarà in campo Ronaldo sarà il primo giocatore a partecipare a sei edizioni di un Europeo
Portogallo-Cechia, le probabili formazioni

Il Portogallo e la Cechia sono abituati a incontrarsi nelle fasi finali dell’Europeo; questo sarà il loro quarto confronto dal 1996, con i cechi che hanno vinto il primo 1-0 a Euro ’96 e il Portogallo che si è imposto negli altri due 3-1 nel 2008 e 1-0 nel 2012. Gli ultimi precedenti lasciano pensare a un altro successo per la squadra di Roberto Martínez, visto che il Portogallo ha vinto gli ultimi quattro incontri, mantenendo la porta inviolata negli ultimi tre.

Ronaldo ha segnato contro i cechi agli Europei del 2008 e del 2012 e scriverà un altro pezzo di storia se scenderà in campo a Lipsia, diventando il primo giocatore a partecipare a sei edizioni di un Europeo. Tuttavia, i cechi non si limiteranno esclusivamente ad arginare il miglior marcatore di sempre a livello di nazionali: la squadra di Ivan Hašek gioca un calcio d’attacco, come testimonia il fatto che Patrik Schick sia stato il capocannoniere (proprio insieme a Ronaldo) di Euro 2020 con cinque reti.

Probabili formazioni

Portogallo: Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Rúben Dias, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Rafael Leão, Ronaldo, Bernardo Silva

Cechia: Staněk; Holeš, Hranáč, Krejčí; Coufal, Souček, Provod, Barák, David Jurásek; Kuchta, Schick

Leggi anche