Skip to content

Magica Kuma, primo premio a Padova

di Alfredo Boccia
Pastore tedesco, raduno internazionale. Damiano Di Canto: «Allevare è una passione, grazie ai ragazzi “Dell’Antico Portico”»
Magica Kuma, primo premio a Padova

Allevare è una passione” le parole di Damiano Di Canto. E questo suo sentire, unitamente alla professionalità ed all’amore del gruppo di allevamento “Dell’Antico Portico” di Cava de’ Tirreni nei riguardi dell’amico dell’uomo per antonomasia, ha portato la splendida Kuma di quattro anni – allevatore Damiano Di Canto e proprietario Arcangelo Della Brenda Milito – a conseguire a Padova il prestigioso titolo Auslese 2024 nella sessantasettesima edizione del Campionato di Allevamento del Pastore Tedesco «Un grazie sentito al gruppo “Dell’Antico Portico”, sono dei ragazzi davvero preparati che fanno tanti sacrifici con notevole passione. – sottolinea Damiano Di Canto – Per arrivare a certi livelli c’è davvero tanto lavoro dietro e questo gruppo rappresenta al meglio i valori di chi si impegna». Allo stadio “Plebiscito” di Padova oltre 800 i cani che nelle diverse categorie hanno preso parte alle impegnative prove previste sotto l’occhio attento dei giudici. La maggior parte di loro provenienti dall’Italia, molti altri dai paesi europei, alcuni giunti a Padova finanche dall’Ecuador e dall’Australia.

Tutti gli esemplari, maschili e femminili, da giovedì a domenica della scorsa settimana si sono confrontati nelle varie prove caratteriali, da fermo, in movimento, lavoro e difesa. Entusiasmante la sfilata, davanti ad un folto pubblico, dei pastori tedeschi dai sei agli oltre ventiquattro mesi. Il titolo conquistato nella classe Lavoro da Kuma, pastore tedesco a pelo corto con mantello nero focato, al campionato organizzato a Padova dalla Società Amatori Schaferhunde, ha maggiore rilievo poiché non si tratta solo del più importante appuntamento italiano per gli allevatori e gli appassionati del Pastore Tedesco, ma è oramai considerato il secondo per importanza, qualità ed autorevolezza di tutta l’Europa. Esaltando, di conseguenza, le capacità dell’allevatore Damiano Di Canto e del gruppo “Dell’Antico Portico” davvero esempio con il loro grande amore ed una notevole passione.

E dopo Kuma, grazie alla sensibilità per il pastore tedesco sia di Damiano Di Canto che di Arcangelo Milito De Brenda e del gruppo di allevamento “Dell’Antico Portico”, all’orizzonte ulteriori traguardi. Pronto ad ottenere prestigiosi riconoscimenti è pure Gerard , splendido esemplare figlio della già vincente Kuma. Mentre al quinto posto, nella Classe Giovani Maschi sempre al raduno svoltosi a Padova, si è classificato Gunnar “Dell’Antico Portico” anche lui figlio della già vincente Kuma. «Il cane pastore tedesco è molto popolare ma è anche importante per il suo carattere, grazie al quale viene impiegato in moltissime attività. – sottolineano i componenti della Società Amatori Schaferhunde che ha organizzato il raduno di Padova in cui Kuma dell’allevatore Damiano Di Canto e di proprietà di Arcangelo Della Brenda Milito ha ottenuto il prestigioso riconoscimento – Si va dal soccorso, alla guida dei ciechi, dalla ricerca delle persone disperse alla scoperta di droga ed esplosivi fino alle attività di ordine pubblico. E tutti questi impieghi sono poco conosciute dai cittadini».

Leggi anche