Skip to content

Salerno Guiscards cerca il successo per restare nella serie

La Volley World è avanti 2-1 e può chiudere i conti: le foxes si affidano al calore della Senatore
Salerno Guiscards cerca il successo per restare nella serie

Una sfida da dentro o fuori. Vincere per riportare la serie a Napoli e giocarsi tutto a Gara 5. Questo l’obiettivo della GLS Salerno Guiscards che domani, mercoledì, con fischio d’inizio alle 20:30 ospiterà alla palestra Senatore la Volley World Napoli nella Gara 4 della serie che mette in palio la promozione in Serie B2. Sabato scorso a Napoli si è spezzato l’equilibrio e le partenopee, dopo aver perso la prima gara in casa, hanno ribaltato la serie, infliggendo peraltro alle foxes care al presidente Pino D’Andrea la prima sconfitta stagionale in trasferta.

Ora capitan Corallo e compagne, azzerato quanto accaduto, non hanno nulla più da perdere in questa serie e questo fattore mentale potrebbe trasformarsi anche in un vantaggio in questo quarto capitolo in appena una decina di giorni. La Volley World Napoli, che sarà scortata da molti tifosi, cercherà di dare tutto per chiudere i giochi provando a partire subito al massimo come avvenuto anche in Gara 3. I primi due set del match di sabato scorso, forse per la prima volta in questa sfida, non hanno avuto storia. La GLS Salerno Guiscards, invece, è entrata in gara troppo tardi, praticamente dal terzo set, sprecando però l’opportunità di prolungare la sfida, come avvenuto anche in Gara 2 alla Senatore.

Servirà dare il massimo, servirà dare davvero tutto con l’aiuto del pubblico pronto a riempire gli spalti per incitare le foxes. Coach Cacace ha analizzato con attenzione quanto visto in Gara 2 sfruttando il poco tempo a disposizione per correggere alcune situazioni tattiche ma soprattutto per ricaricare la squadra dopo la sconfitta che ha chiuso una lunga imbattibilità esterna che durava dal 25 marzo 2023, giorno della sconfitta proprio contro la Volley World. Ora è tempo di reagire per le foxes anche perché Gara 4 sarà decisiva mentre l’eventuale Gara 5 è in programma sabato 18 maggio nuovamente in terra partenopea. La squadra che vincerà tre delle cinque gare sarà promossa in Serie B2, mentre la perdente affronterà la vincente degli incroci tra seconde e terze dei due gironi, Caivano o Agropoli Paestum che si sfideranno giovedì e sabato, per il secondo posto che vale la promozione in una serie al meglio delle tre gare. 

«Siamo arrivati a Gara 4 ed è per noi una partita da dentro o fuori – ha dichiarato alla vigilia del match l’opposto della GLS Salerno Guiscards, Valentina Vitiello – complimenti alla Volley World che ha giocato le ultime due gare di grande spessore, preparando tutto al meglio. Noi ci siamo preparati ma non siamo riusciti a mettere in pratica tutto quanto fatto e studiato nel corso degli allenamenti. Dobbiamo avere forza, coraggio e determinazione per vincere questa gara e riportare la serie a Napoli. Fondamentale sarà anche il supporto del pubblico che potrà darci una mano soprattutto quando potranno esserci dei momenti di difficoltà». 

Questa sarà la dodicesima sfida della storia tra GLS Salerno Guiscards e Volley World Napoli che si sono sfidate sette volte in campionato, una in coppa e tre in post-season. Il bilancio è di sei vittorie per la GLS Salerno Guiscards e di cinque per la Volley World Napoli. Da ricordare infine che il match tra GLS Salerno Guiscards e Volley World Napoli sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalle ore 20:15.

Leggi anche