Skip to content

Salernitana-Atalanta 1-2, la Dea vince in rimonta: granata a testa alta

Tachouna aveva portato in vantaggio la Bersagliere, poi le reti di Scamacca e Koopmeiners
Salernitana-Atalanta 1-2, la Dea vince in rimonta: granata a testa alta

La Salernitana si fa rimontare dall’Atalanta e incassa la 24sima sconfitta stagionale. Eppure i granata, nella 35esima giornata del campionato di Serie A, giocano almeno nel primo tempo alla pari dei più quotati avversari tanto da passare in vantaggio con Tchaouna. Poi nella ripresa la squadra allenata da Gasperini, che lotta per conquistare un posto in Champions League, prima pareggia con Scamacca e poi ribalta la gara con Koopmeiners.

Salernitana-Atalanta, primo tempo

Mister Colantuono schiera a sorpresa Fiorillo in porta dal primo minuto. L’Atalanta preme fin dall’inizio e con Lookman al 4′ va anche vicino alla rete ma la palla termina sul fondo. Un minuto più tardi è Miranchuk a provarci ma la sfera termina di poco fuori. La risposta della Salernitana arriva all’8′ con Sambia che si invola sulla destra, entra in area e prova il tiro ma palla alta. Al 13′ numero dell’ex Ederson che salta Coulibaly sulla sinistra e serve Scamacca che si gira in area e tira ma la palla sbatte su Pirola e quindi s’impenna e arriva ad Hateboer che mette fuori di testa. Ma a passare in vantaggio al 18′ è la Salernitana che trova il gol grazie a Tchaouna bravo a partire sul filo del fuorigioco e poi a bucare il portiere avversario con un preciso diagonale sul secondo palo. Pronta reazione della Dea che al 22′ con un piatto di Lookman che finisce sul fondo. Alla mezz’ora è ancora lo scatenato Lookman che s’incunea in area della sinistra e lascia partire, da posizione defilata, un tiro che viene murato in angolo da Fazio. Salernitana però pericolosa in ripartenza con Tchaouna che al 33′ con un diagonale costringe la difesa rifugiarsi in corner. I ritmi calano e la Salernitana riesce a contenere gli attacchi dei bergamaschi che si fanno sempre più sterili tanto che si fanno rivedere avanti al 45′ con Miranchuk che tira debole e centrale per la facile parata di Fiorillo. Il primo tempo termina con la Salernitana clamorosamente in vantaggio.

Salernitana-Atalanta, secondo tempo

Mister Colantuono torna in campo con Pellegrino al posto di Pasalidis che deve abbandonare il terreno di gioco per un infortunio. Mister Gasperini, invece, opta per un triplice cambio nella speranza di avviare la rimonta. Ma sono proprio i granata con Tchaouna che prova a passare con un tiro a giro dal limite ma trova la parata di Carnesecchi, poi ci prova Basic ma la palla sul fondo. L’Atalanta risponde al 50′ con Lookman che salta Fazio con una finta e arriva in area all’altezza del dischetto ma il tiro termina sul fondo. Il pareggio è però solo rimandato di sette minuti perché Scamacca si fa trovare a spedire in fondo al sacco dal centro dell’area piccola su assist di Pasalic. Al 59′ mister Colantuono butta nella mischia Weissman al posto di Ikwuemesi. Ma è l’Atalanta che al 64′ trova anche il raddoppio con il neo entrato Koopmeiners che prova il tiro dalla lunga distanza e sorprende Fiorillo. Un minuto dopo il team manager Avallone è espulso per proteste. Al 67′ Scamacca va vicino al tris ma la palla termina sul fondo. Colantuono cerca però di cambiare qualcosa inserendo forze fresche come Zanoli e Legowski al posto di Sambia e Vignato. Salernitana che si rifà vedere in avanti al 70′ con la palla buona del pari che capita sui piedi di Weissman che però tira troppo centralmente con Hateboer che salva di petto. Lo stesso Hateboer due minuti più tardi si gira in area e tira ma la sfera termina di poco fuori. Colantuono che è chiamato al 77′ a sostituire Bradaric per infortunio con Sfait che fa il suo esordio in Serie A. Tchaouna è l’ultimo ad arrendersi tanto che all’87’ prima recupera la palla a centrocampo e poi si invola verso la porta avversaria, entra in area e lascia partire un tiro che però termina alto. È l’ultima vera occasione perché poi la Dea gestisce il risultato e porta via tre punti pesanti in ottica Champions. La Salernitana può solo leccarsi le ferite.

Salernitana-Atalanta 1-2, il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis (1′ st Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (23′ st Zanoli), Basic, Coulibaly, Bradaric (32′ st Sfait); Tchaouna, Vignato (23′ st Legowski); Ikwuemesi (14′ st Weissman). In panchina: Costil, Salvati, Guccione, Manolas, Martegani, Fusco, Simy. Allenatore: Stefano Colantuono.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini (1′ st Ruggeri); Hateboer, Pasalic, Ederson (1′ st Koopmeiners), Zappacosta; Miranchuk (1′ st De Ketelaere), Lookman (38′ st Tourè); Scamacca (34′ st Djimsiti). In panchina: Musso, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini. 

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (assistenti: Rossi-Di Giacinto. IV Uomo: Santoro. Var: Gariglio. Avar: Di paolo).

RETE: 18′ pt Tchaouna (S), 12′ st Scamacca (A), 19′ st Koopmeiners (A).

NOTE – Ammonito Pasalidis (S). Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Leggi anche