Skip to content

Frosinone-Salernitana 3-0, i granata retrocedono in B

Soulè su rigore, Brescianini e Zortea condannano la Bersagliera
Frosinone-Salernitana 3-0, i granata retrocedono in B

Neanche un secondo tempo provato a giocare con un minimo di dignità ha permesso alla Salernitana di riuscire a uscire indenne dalla “Stirpe” di Frosinone dove i ciociari hanno vinto per 3-0 nell’anticipo della 34a giornata. Una sconfitta che fa male perché i granata dopo tre anni ritornano ufficialmente in Serie B con quattro giornate di anticipo dalla fine della stagione.

Frosinone-Salernitana, la cronaca del primo tempo

Mister Colantuono schiera i granata secondo il dettame tattico del 3-4-2-1 con Ikwuemesi unica punta supportato da Vignato e Tchaouna. Partono subito forte i padroni di casa con Soulè che al 4′ parte dalla fascia destra, salta un paio di avversari ed entra in area ma il suo tocco di punta è deviato in angolo. I padroni di casa passano subito in vantaggio al 10′ con Soulè che trasforma un calcio di rigore, assegnato per una trattenuta in area di Sambia su Valeri, spiazzando Costil. La Salernitana prova subito a rispondere con un tiro di Tchaouna dalla lunga distanza ma è facile preda di Turati. Al 20′ si fa vedere ancora avanti la Salernitana ma il tiro del solito Tchaouna è ancora una volta troppo debole. Al 25′ arriva il raddoppio del Frosinone: i granata perdono la palla sulla trequarti con Valeri che si invola in contropiede, lasciando a terra Pierozzi infortunato, e servendo l’accorrente Brescianini che non lascia scampo a Costil. La Salernitana prova a rientrare nel match al 27′ con Coulibaly di testa ma la palla termina sul fondo. Cinque minuti più tardi è Tchaouna che si libera di un difensore con un colpo di tacco e si invola verso la porta, ma poi il tiro del francese è da dimenticare e termina sul fondo. Salernitana che al 38′ trova la rete con Vignato ma il calciatore granata è in netta posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla. Si fa vedere anche Coulibaly al 41′ con un tiro dalla lunga distanza ma è centrale e parato da Turati. Al secondo dei due minuti di recupero Cheddira va vicino al tris ma Costil è bravo a salvare la porta.

Frosinone-Salernitana, la cronaca del secondo tempo

Mister Colantuono opta subito per un cambio con Pasalidis che prende il posto di Pierozzi. Cambia anche il Frosinone con Cerofolini che prende il posto in porta dell’infortunato Turati. I ritmi sono bassi ma la Salernitana al 51′ trova la rete con Ikwuemesi sugli sviluppi di un angolo ma l’arbitro annulla per un fallo di Fazio a centro area. Al 58′ è Bradaric a lasciare partire un tiro dal limite dell’area ma è ribattuto dalla difesa ciociara. Il Frosinone si fa vedere di nuovo avanti al 63′ con Cheddira che trova un pertugio per tirare ma la mira è errata e la palla termina a lato della porta difesa da Costil. Al 65′ Colantuono opera il secondo cambio della serata con Zanoli in campo al posto di Sambia. Salernitana che al 69′ protesta per un fallo in area di rigore avversaria su Ikwuemesi, ma l’arbitro decide di non accordare la massima punizione ma di assegnare la punizione ai locali perché considera irregolare l’intervento dell’attaccante della Bersagliera. È Barrenechea a cercare di ravvivare la seconda frazione ma il suo tiro da fuori area non trova lo specchio avversario al 72′. Poco prima della mezz’ora mister Colantuono manda in campo Gomis al posto di uno spento Vignato. E il neo entrato si rende subito pericoloso ma a due passi dalla porta di Cerofolini sbaglia in maniera clamorosa mettendo la palla sul fondo. Salernitana che non riesce a sfruttare neanche un regalo di Cerofolini al 79′ che in uscita perde la palla, la recupera Zanoli che la mette in mezzo per Ikwuemesi che fa da sponda per Pirola che calcia alto sulla traversa. La Salernitana ci prova con orgoglio ma è anche sfortunata all’82’ quando da un cross sulla destra di Zanoli sia Ikwuemesi sia Gomis non trovano il tiro a porta vuota. Nel momento migliore dei granata è il Frosinone a calare il tris all’85’ con l’ex Zortea che finalizza una ripartenza bucando sul palo lontano Costil. Fazio prova almeno a salvare l’onore al 91′ ma non è neanche fortunato perché da buona posizione spedisce fuori. Poi arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la sconfitta e la retrocessione ufficiale dei granata in Serie B.

Frosinone-Salernitana 3-0, il tabellino

FROSINONE (3-4-2-1) – Turati (1′ st Cerofolini); Lirola (25′ st Bonifazi), Romagnoli S., Okoli (33′ st Monterisi); Zortea, Mazzitelli (41′ st Gelli), Barrenechea, Valeri; Soulè, Brescianini; Cheddira (33′ st Cuni). In panchina: Frattali, Marchizza, Baez, Garritano, Ibrahimovic, Reinier, Ghedjemis, Kaio Jorge, Jvernadze, Seck. Allenatore: Di Francesco.

SALERNITANA (3-4-2-1) – Costil; Pierozzi (1′ st Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (20′ st Zanoli), Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato (29′ st Gomis), Tchaouna; Ikwuemesi. In panchina: Fiorillo, Salvati, Manolas, Pellegrino, Legowski, Martegani, Sfait, Simy, Weissman. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma (assistenti: Tolfo-Fontemurato. IV Uomo: Volpi. Var: Meraviglia. Avar: Chiffi).

RETE: 10′ pt Soulè su rigore, 25′ pt Brescianini, 40′ st Zortea.

NOTE – Ammoniti: Sambia (S), Pierozzi (S), Zortea (F), Mazzitelli (F). Angoli: 7-2. Recupero 2′ pt, 3′ st.

Leggi anche