“Sport di Tutti – Quartieri” apre a Matierno. Presentazione venerdì 19 gennaio presso l’It Svil Arena del PalaSilvestri con il coach della nazionale italiana di basket femminile Andrea Capobianco. Previsto l’intervento del motivational coach Max Monaco nel talk a cura di PFormLab. A seguire la School Cup con rappresentative studentesche con Hippo Basket e Power Basket Salerno.
L’iniziativa
Un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. Il progetto, che ha durata di due anni, intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del terzo settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. Infatti, si prevede la realizzazione di attività di natura sportiva e educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65.
Coordinamento e partner
Il coordinamento dell’iniziativa di sarà a cura della Asd Hippo Basket Salerno, in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità. A supporto dell’iniziativa, ci saranno i seguenti Partner con le relative attività proposte: Pform Lab Associazione Di Promozione Sociale – Club Scherma Nedo Nadi Salerno S.C.S.D.– Asd Joker Sport Volley – Salus Srl – Stratego Comunicazione Srl – Istituto Scolastico S. Tommaso D’Aquino.
Il programma
Alle ore 10,30 la conferenza stampa del progetto alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e degli altri rappresentanti delle Istituzioni, del coordinatore regionale Sport e Salute Campania Francesca Merenda, dei referenti del progetto Giosafat Frascino, presidente Hippo Basket Salerno, Alfonso Esposito, Ceo di PFormGroup, Sabrina Ferrara, presidente dell’associazione PFormLab. A seguire interverrà il CEO di I.T. Svil Carlo Mancuso che illustrerà la genesi e le attività dell’It Svil Arena. Alle ore 11,30 è previsto un talk motivazionale promosso da PFormLAB, rivolto agli studenti, con la presenza di due testimonial d’eccezione, Andrea Capobianco, coach della nazionale italiana di basket femminile, e Max Monaco, motivational coach. Infine, alle ore 12,15 la “School Cup”, una competizione tra rappresentative studentesche organizzata in collaborazione con Hippo Basket e Power Basket, società che milita nel campionato di serie B interregionale.
L’obiettivo
L’evento coinvolgerà numerosi studenti delle scuole medie e superiori della città di Salerno, proponendo un momento di forte aggregazione e animazione territoriale. L’obiettivo è sottolineare l’importanza dello sport come strumento motivazionale e di inclusione anche in contesti difficili.