Un nuovo pezzo di storia della Salernitana arrivato dal passato. Un altro cimelio di oltre cento anni fa, quello sul quale ha messo la mano l’Associazione Macte Animo 1919, presieduta dal giornalista Umberto Adinolfi . Si tratta del recupero della pergamena celebrativa relativa alla conquista della Coppa Pirrone, torneo calcistico amichevole svoltosi nel 1922 proprio a Salerno, sul terreno di Piazza d’Armi e disputato tra tre realtà calcistiche cittadine. Il trofeo, vinto dalla Bersagliera, vide infatti la partecipazione di Sporting Club Audax Salerno e Sporting Club Risorgimento Salerno, che si affrontarono in un girone all’italiana con la formula di due gare tra ogni compagine (andata e ritorno).
Il trionfo in maglia biancoceleste
A trionfare, grazie a due vittorie, un pareggio e una sconfitta, proprio l’U.S. Salernitana, allora ancora in maglia biancoceleste. La pergamena, risalente all’ottobre del 1922, riporta i risultati conseguiti dalla squadra vincitrice, che dopo il pareggio all’esordio per 2-2 contro l’Audax perderà con il Risorgimento 4-1, per poi rifarsi battendo l’Audax 2-0 e lo stesso Risorgimento per 3-0, finendo al primo posto del girone a tre squadre.
L’altro pezzo raro in America
Ancora in discreto stato di conservazione, specie considerato il periodo a cui risale, la “reliquia” è stata ritrovata attraverso un collezionista di materiale calcistico originario di Roma. «Questa nuova perla – ha commentato Adinolfi – arricchisce il già vasto patrimonio storico/ documentale di Macte Animo 1919 e ci regala l’ennesima emozione. Siamo certi che la ricerca spasmodica e quasi maniacale di documenti, fotografie e giornali sia l’unica strada da percorrere per poter contribuire in modo concreto e reale alla conservazione e condivisione della memoria storica della Salernitana». Il recupero della pergamena segue quello di un altro pezzo raro, quello della maglia da gioco ufficiale risalente alla stagione 1935-1936, sempre di colore biancoceleste, inseguita fino in New Jersey, e anticipa un nuovo ritrovamento che nelle prossime ore si concretizzerà definitivamente. Si tratta di un invito di gala per una cena organizzata dal circolo Salernitani Fieri, di fatto il primo club di tifosi organizzato al seguito della Bersagliera, pure risalente al 1923, per celebrare le attività sociali del primo anno di vita del collettivo di supporters della squadra nata solo 4 anni prima, nel giugno del 1919.