Skip to content

Salerno Guiscards, nono colpo: ufficiale l’arrivo di Chiara Miglino

La schiacciatrice classe 2004 arriva dal Pastena: «Vogliamo che sia una stagione da ricordare»
Salerno Guiscards, nono colpo: ufficiale l’arrivo di Chiara Miglino

La schiacciatrice Chiara Miglino, classe 2004, è il nono colpo di mercato della GLS Salerno Guiscards. Non si ferma la campagna acquisti della società del presidente Pino D’Andrea, tra le protagoniste annunciate del prossimo campionato di Serie C femminile.

Le prime dichiarazioni

Giovane, di grande talento, con tanta voglia di crescere, Miglino arriva dal Cs Pastena con l’obiettivo di ritagliarsi uno spazio importante in questa stagione e soprattutto di proseguire il percorso di crescita personale: «Questo che sta per iniziare – ha dichiarato Chiara Miglino – è un anno molto importante per me. Sono davvero contenta di poter indossare la maglia della GLS Salerno Guiscards e arrivo con la voglia di crescere sia in campo sia fuori. Trovo un gruppo importante, con molte giocatrici che hanno giocato in categorie superiori e dalle quali potrò apprendere tanto».

Una vecchia conoscenza di coach Cacace

Innamoratasi della pallavolo a neppure cinque anni guardando una partita in televisione, Miglino, tranne una stagione con la maglia della P2P con cui ha disputato il campionato Under 14, ha sempre giocato con il Cs Pastena con cui, dopo la rituale trafila giovanile, ha esordito in prima squadra. Un’esperienza per diverse stagioni condivisa con coach Paolo Cacace: «Mi fa molto piacere ritrovare il coach con cui ho lavorato quattro anni avendo sempre un ottimo rapporto. Sono cresciuta molto con lui e sono certa che non potrò che migliorare ulteriormente».

Le parole del tecnico

Il tecnico della GLS Salerno Guiscards, dal canto suo, conosce molto bene Miglino e non cela la sua soddisfazione nel poter allenarla nuovamente: «Ritrovo Chiara dopo qualche anno – ha dichiarato il tecnico – e sono felicissimo di averla a disposizione in questa stagione e ringrazio la società del presidente Pino D’Andrea per questa ennesima operazione in entrata. Ai tempi del Cs Pastena avevamo iniziato un processo di crescita, purtroppo, terminato anzitempo in seguito ad un grave infortunio subito al ginocchio, che la tenne fuori per tutta la durata del campionato. Dopo quella stagione poi le nostre strade si sono separate ma a distanza di due anni ho il piacere di riprendere quel discorso che avevamo interrotto. Ritengo che sia un’atleta capace su cui ci si può contare, visto la grande voglia di mettersi a disposizione di un gruppo dal profilo alto. La sua voglia di riscatto farà sì che i progressi tanto sperati in passato vengano fuori quest’anno in cui tutte le giocatrici a mia disposizione saranno fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

La preparazione al campionato

Nel frattempo, alla Senatore prosegue la preparazione precampionato delle foxes al ritmo di quattro sedute settimanali. In attesa delle prime amichevoli e dell’inizio del campionato previsto per il 21 ottobre, Miglino e compagne in questi giorni stanno alternando il classico lavoro fisico di inizio stagione con i primi esercizi tecnico-tattici utili a riprendere confidenza con il campo e con il pallone. «In questi primi giorni – prosegue la schiacciatrice – stiamo lavorando tanto ma è normale in questo periodo. È un lavoro necessario per riuscire poi ad affrontare tutte le gare di campionato con grande intensità. Si sta creando un bel gruppo e questo sicuramente è un fattore importante. Anche perché il gruppo può davvero essere una componente fondamentale per raggiungere gli obiettivi stagionali: L’obiettivo è ben definito e sono certa che con l’impegno che ci stiamo mettendo in questi primi giorni, possiamo tagliare il traguardo. Personalmente cercherò sempre di essere presente, di fare gruppo e di mettere sempre il massimo impegno e la grinta necessaria in ogni allenamento e partita per dare un contributo affinché questa che sta per iniziare possa essere davvero una stagione da ricordare».

Leggi anche