L'INIZIATIVA

Nocera Inferiore, la "Clean Walking" per dare nuova vita al Castello

Domenica cittadini e volontari ripuliranno la collina del Parco Fienga 

NOCERA INFERIORE - Continua l’impegno civile per ridare vita al Castello del Parco Fienga Tutto pronto quindi per una nuova giornata di azione civile “Clean Walking” sulla Collina del Parco Fienga, infatti, domenica 16 febbraio dalle ore 10 si terrà una passeggiata di pulizia ecologica organizzata dall’associazione ‘Ridiamo Vita Al Castello’ e promossa in sinergia con l'assessorato alle politiche per l'ambiente e l'ecologia del Comune di Nocera Inferiore, che come in più occasioni ricordato dagli stessi organizzatori «si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini circa la necessaria tutela della Collina del Parco quale polmone verde di Nocera e di valorizzare il patrimonio storico-artistico della città». I cittadini interessati, anche i più piccoli purché accompagnati dai genitori e dotati di abbigliamento comodo e scarpe da passeggio, sono dunque invitati a recarsi al Largo Sant’Antonio, nei pressi dello scalone monumentale del convento di S. Antonio in Nocera Inferiore, per risalire insieme ai giovani volontari dell’associazione i tornanti di via S. Andrea e attraversare i sentieri della Collina del Parco che conducono al Castello.

Durante la passeggiata, grazie ai guanti in lattice e sacchetti per la raccolta differenziata forniti dall’associazione, sarà possibile constatare in quali condizioni versa la Collina del Parco Fienga e ripulire così alcune aree dai rifiuti presenti. I partecipanti poi, giunti sino al Castello del Parco, durante le visite guidate gratuite potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio ed ascoltare le affascinanti storie dell'antico maniero raccontate dai giovani volontari e ‘custodi’ del Castello. La presidentessa Veridiana Tolino sostiene convintamente che «il patrimonio naturalistico è una risorsa preziosa per l'uomo dalla quale dipende la nostra stessa vita.

Rispettarlo è necessario e dato che ogni grande cambiamento è possibile solo con piccoli passi fatti nella quotidianità, ecco l'esigenza del Clean Walking, una passeggiata di pulizia in collina che Ridiamo vita al castello propone periodicamente come appello alla cittadinanza per un impegno civico». È fondamentale, dunque, che si continui così a sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza al rispetto, sempre più concreto e costante, dell’ambiente che ci ospita e che ci circonda. Ed è auspicabile, infine, che attraverso azioni simili si richiami l’attenzione dell’intera comunità ai doveri di cura e protezione dei beni pubblici.

Vincenzo P. Sellitto