EROS D'ESTATE
Milf o cougar, la “panterona” conquista il Sud
Dalla Cucinotta alla Gregoraci, il sogno dei giovani è andare a letto con una donna matura del meridione
Gli italiani in vacanza all’estero si fanno pre- sto la fama del “provolone”. È nella loro natura, si dice, corteggiare ogni donna che capita a tiro. Ma se negli anni Sessanta la fama del “latin lover” era appannaggio degli uomini più maturi che, incuranti dell’età, andavano a caccia di giovani prede straniere, oggi la situazione si è capovolta. A tenere alta la bandiera del maschio latino, infatti, sono perlopiù ragazzi giovanissimi, e poco inte- ressati alle coetanee. Infatti se vogliamo prestar fede alle ultime tendenze, sembra proprio che in Italia i giovani siano pa- recchio attratti dalle donne mature, le cosiddette milf o cougar: insomma le panterone nostrane. Con la differenza che oggi per trovarle non serve nemme- no più andare all’estero, anzi è meglio restare sul territorio, perché le donne italiane sono sempre splendide, special- mente dopo i 40, quando ema- nano un fascino speciale che le contraddistingue. Questo vale soprattutto per le donne del Sud Italia, dai capelli scuri e dalla pelle color oliva, come Maria Grazia Cucinotta ed Elisabetta Gregoraci per esempio, due bellezze mediterranee che hanno fatto breccia anche nel cuore dei giovanissimi.
Ma ad alimentare il desiderio non è solo l’aspetto fisico, bensì la speranza di farsi gui- dare dalle quarantenni, e con un piccolo aiuto imparare a letto tutto ciò che una milf può insegnare loro. Siamo ben lontani comun- que dal concetto di “nave scuola” che appare anacroni- stico, oltre che volgare. Milf oggi è sinonimo di donna intraprendente e sicura di sé, che non trova sconveniente pren- dersi cura di un uomo più gio- vane e magari anche mantenerlo, perché no? Scegliere un partner più gio- vane, non ancora indipenden- te dal punto di vista economico, è sempre stato visto in pas- sato come una prerogativa maschile. L’uomo infatti si sente naturalmente appagato per essere stato scelto da una com- pagna più giovane, perché questo accresce la sua considerazione sociale.
Ora il gioco è in mano alle donne che, raggiunta una stabilità emotiva e finanziaria, cercano in un partner più gio- vane quella leggerezza e quell’entusiasmo che un uo- mo più maturo non possiede - o comunque non possiede più - per ricaricare di significato la propria vita. E cosa c’è di me- glio di un giovanotto aitante e passionale per risvegliare sen- sazioni rimaste sopite per trop- po tempo? Milf o cougar, entrambi i termini indicano una donna matura, determinata e sicura di sé, una donna che fa scelte di vita anticonformiste e non teme il giudizio della gente, per- ché sa amare ed educare all'amore. E questo non fa aumentare il suo sex appeal verso i ragazzi più giovani che, al di là del sogno erotico, hanno la certezza di essere protetti e confortati da una donna a tutto tondo.