AGROPOLI

La mostra di Lista e Cicalese

La Galleria d'Arte Carmine Pandolfi inaugura oggi alle ore 18.30 la mostra di ceramica “Penombra” di Pietro Lista e Giuseppe Cicalese. La luce come elemento espressivo è un tema già noto all'artista...

La Galleria d'Arte Carmine Pandolfi inaugura oggi alle ore 18.30 la mostra di ceramica “Penombra” di Pietro Lista e Giuseppe Cicalese. La luce come elemento espressivo è un tema già noto all'artista Pietro Lista dal 1968, sulla spiaggia di Amalfi in occasione della III Rassegna Internazionale d'Arti figurative, nel buio della notte, scavò nella sabbia una sorgente luminosa.

In questa occasione, attraverso i materiali e le forme classiche note della ceramica, viene reinterpretato in una direzione più spirituale e assume un senso sicuramente traslato. La mostra curata da Rosa Cuccurullo presenta circa venticinque brocche complete di coperchio porta candela. In un gioco metafisico di luci e ombre "Penombra" vuole essere un invito a tacere, un invito alla riflessione, alla sospensione delle parole inutili.