L'EVENTO

La Borsa archeologica nell’ex tabacchificio a Capaccio Paestum

Via alla kermesse di promozione del territorio. Dopo 22 anni una sede stabile nell’immobile recuperato

CAPACCIO PAESTUM - La Borsa mediterranea del turismo archeologico trova finalmente casa. Dopo 22 anni di iniziative all’insegna della promozione del turismo e della cultura, la prossima edizione della Bmta - che si svolgerà da domani e fino al 28 novembre - sarà ospitata stabilmente nell’ex Tabacchificio Cafasso, acquisito dal Comune di Capacco Paestum e riqualificato in tempi da record. L’annuncio è stato dato ieri mattina, a Napoli, durante la conferenza stampa che si è svolta presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Erano presenti, oltre al presidente dell’Ordine, Ottavio Lucarelli, in rappresentanza della Regione Campania, Felice Casucci, assessore regionale alla Semplificazione amministrativa e al Turismo e Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche Culturali e il Turismo; il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri; Salvatore Buonomo, segretario regionale del Ministero della Cultura per la Campania; e il direttore e fondatore della Bmta, Ugo Picarelli.

«Questa è un’iniziativa - ha sottolineato l’assessore Casucci - che apre una nuova stagione nella nostra visione di un turismo culturale inteso come coesione economico-sociale tra le aree interne e quelle costiere». Con l’auspicio, ha aggiunto la Romano, «che al termine di questa rassegna di Paestum risulti sempre più fondamentale il rapporto tra valorizzazione e siti territoriali. Le aree archeologiche e i musei della Campania, anche quelli meno conosciuti, sono coinvolti nel grande progetto regionale che intende creare una piattaforma condivisa e programmatica. Ne parleremo nell’ambito della Bmta il prossimo 25 novembre con il convegno incentrato sul tema dei Beni Culturali, tra risorse e bisogni».
Picarelli, fondatore e direttore della Bmta, ha ringraziato il sindaco Alfieri «che, con il suo impegno a riqualificare il Tabacchificio Cafasso in tempi brevi (solo 40 giorni), dopo 22 anni ci consente di dimostrare che al Sud con centri espositivi adeguati e non precari si possono realizzare iniziative di valore internazionale e riscuotere attenzione da parte delle istituzioni, degli addetti ai lavori, del grande pubblico, della stampa». Dalla Bmta - alla quale parteciperanno numerosi esperti del settore - arriveranno quest’anno tre proposte: la Candidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario Culturale Europeo “Mediterranean Underwater Cultural Heritage”; l’utilizzo nei Parchi Nazionali delle auto elettriche per la mobilità sostenibile; il progetto “Il Cilento in Prospettiva. Per un modello nazionale di Cultura del Territorio”.