L'EMERGENZA EPIDEMIA

Gli artisti salernitani indossano il camice

Da Rocco Hunt a Yari Gugliucci sono tanti coloro che parteciperanno allo show su Facebook voluto dall’Ordine dei Medici

SALERNO - Gli artisti salernitani si riuniscono in un grande talk show per sostenere gli ospedali del Capoluogo e della provincia. Una staffetta artistica e musicale che attraversa la città attraverso un incontro virtuale che diventa spettacolo. L’appuntamento è per domani, alle 20, in diretta Facebook, sulla pagina dell’Ordine dei Medici di Salerrno. L’iniziativa che con vuole unire in uno show il meglio della musica e dello spettacolo salernitano nel mondo per sostenere chi è impegnato quotidianamente contro il coronavirus, porta la firma dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Lo scopo sarà acquistare mascherine e altro materiale necessario a rendere ancora più funzionali e pronti ad affrontare l’emergenza Covid-19 i medici dell’azienda ospedaliera e dell’azienda sanitaria di Salerno. Gli artisti regaleranno al pubblico, rigorosamente dalle loro abitazioni, musica e racconti, in un lungo flusso di emozioni condivise. Cultura, solidarietà e salute sono dunque gli elementi chiave del Connect Live Aid, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, presieduto dal dottore Giovanni D’Angelo.

Nel corso della diretta, che durerà circa un’ora, interverranno l’attore Yari Gugliucci, il cantante Rocco Hunt, lo scrittore Manlio Castagna, il comico Chicco Paglionico e la Miss Universo Italia Sofia Marilù Trimarco, tutti rigorosamente salernitani. Il talk sarà condotto da Maria Carla Ciancio. Una canzone di Hunt proprio di recente era diventata un canto d’amore di un figlio per una madre che ha commosso il web e lo stesso cantautore salernitano, che poi la ripostata sui suoi canali. Il piccolo Mattia, sulle note di “Ti volevo dedicare” ha improvvisato una dedica alla mamma che non vede da tempo, perché impegnata in ospedale a fronteggiare l’emergenza. Da settimane in prima fila anche l’attore Yari Gugliucci, che da casa, oltre a invitare a donare, ha scritto “La Ballata degli angeli verdi”, un testo di grande intensità che ha dedicato ai medici e operatori sanitari che vivono da vicino la tragedia del coronavirus. Alla diretta parteciperà anche lo scrittore Manlio Castagna, anche sceneggiatore e regista, noto per “Petrademone - Il libro delle porte” (edito da Mondadori), il primo volume della saga fantasy che ha segnato il suo esordio nella narrativa per ragazzi.

Ci sarà anche il comico Chicco Paglionico, salernitano doc, riuscito a calcare le tavole di Zelig Circus, portando alla ribalta nient’altro che il proprio quotidiano la lavoratore part-time all’Ikea. Infine la bellissima Sofia Marilù Trimarco che ha tenuto per settimane la provincia con il fiato sospeso per la sua partecipazione a Miss Universo Italia, arrivando a un passo dalla corona ma piazzandosi in testa alla classifica tra le più belle del mondo. Durante la diretta, ma da subito, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi attraverso un bonifico bancario, da effettuare utilizzando l’iban: IT 77 S0837815201000000349278. Inoltre l’Ordine dei Medici di Salerno spiega che se si vuole partecipare come fondazione, ente, associazione o gruppo, è possibile inviare anche il logo all’indirizzo e-mail dell’Ordine per essere inseriti tra i supporter dell’iniziativa. In questo periodo di emergenza, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, ha voluto manifestare la vicinanza ai suoi iscritti attraverso il progetto Smart Talk, dialoghi in diretta sulla pagina Facebook: «Si tratta di un modo - si legge in una nota - per mettere in connessione i cittadini direttamente con i medici salernitani».

Marianna Vallone

CORONAVIRUS: TUTTE LE NOTIZIE E GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI