Gara tra cuochi, si sceglie il migliore 

Sono partiti in 64 con ricette fantasiose: quattro i finalisti nell’ultima serata

BATTIPAGLIA . Si svolgerà domani, presso la sala del gusto di Finagricola, la finalissima dell’appuntamento culinario “Così com’è – Coltiviamo Talenti 2017” in cui quattro chef professionisti duelleranno a suon di padella per accaparrarsi la vittoria.
L’evento è stato ideato da Finagricola, cooperativa di Battipaglia che raccoglie 24 aziende agricole. A giudicare i finalisti una giuria d’eccezione composta da esponenti del mondo culinario: Allan Bay (giornalista, scrive di cucina sul Corriere della Sera), Francesca Romana Barberini, Barbara Guerra, Albert Sapere.
«La mia cooperativa s’impegna in un’accurata selezione di varietà, basata principalmente sul recupero di materie prime di alta qualità – spiega Fabio Palo, direttore generale di Finagricola -. D’altronde il nostro paese è la culla della dieta mediterranea, l’elisir di lunga vita in buona salute. Pizza, mozzarella, pomodori e altre prelibatezze vivono nel nostro territorio e gustano i palati del mondo intero». “Così com’è – Coltiviamo Talenti 2017” è alla sua prima edizione, ma nonostante ciò, ha riscosso già un grande successo; ha contato, infatti, ben 64 partecipanti che hanno dovuto sfidarsi con ricette, preparate attraverso l’utilizzo dei prodotti “Così com’è”, utilizzando il pomodoro attraverso tecniche fantasiose ed innovative. «Abbiamo deciso di organizzare questo contest gastronomico – spiega Palo – perché il nostro obiettivo è quello di far sì che la qualità dei prodotti non sia un elemento da ricercare come surplus, ma una caratterista di base nel processo di selezione da parte dei clienti. Qualità che abbiamo deciso di traslare in tutti gli aspetti della filiera produttiva. “Dal seme al barattolo” è il nostro motto».
Ed aggiunge: «Quello che mancava per completare questo quadro, erano degli artisti che fossero in grado di esprimere al massimo dalla nostra tavolozza fatta di tante varietà di prodotti. Nasce così il nostro Contest “Così Com’è - Coltiviamo Talenti”, per permette ai giovani aspiranti chef di oggi, di diventare gli artisti della cucina di domani» conclude.
Ilaria Cuomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.