CINEMA

Cilento di nuovo set cinematografico

Iniziate ad Ascea Marina le riprese di “Alessandra” del cavese Pasquale Falcone

Il Cilento, terra sempre più amata da produttori e registi cinematografici. Da “Benvenuti al Sud”, a Castellabate, a “Wonder Woman”, a Palinuro, solo per citare alcune delle pellicole cinematografiche che negli ultimi anni hanno visto il territorio a sud di Salerno trasformarsi in set cinematografico. Stavolta, la protagonista è Ascea Marina che sta ospitando, all’interno dell’Olimpia Cilento Resort dell’Acanfora Hotels & Resorts, le riprese del film “Alessandra” del regista campano Pasquale Falcone. Le riprese nel Cilento andranno avanti fino al 19 maggio, mentre altre scene saranno girate tra la Costiera Amalfitana e Cava de’ Tirreni, luogo natio del regista che ha già filmato altre pellicole come “Amore con la S maiuscola” e “Io non ci casco”. Il nuovo film, “Alessandra”, è commedia romantica ambientata su un’isola fantastica e ricca di spunti musicali. Come il brano “Un grande amore e niente più”, di cui Peppino di Capri ha prodotto un nuovo arrangiamento per l’occasione. Il filo conduttore sarà appunto l’amore, narrato attraverso tre storie e tre generazioni a confronto.

«Sono fiero di aver riportato nel Cilento la magia del cinema. - racconta Falcone - Non poteva esistere luogo migliore per ricreare l’isola fantastica che fa da sfondo alle storie d’amore raccontate in Alessandra. Le riprese cominciate lunedì 6 maggio avranno come base l’Olimpia Cilento Resort di Ascea Marina ma toccheranno anche altre location, come il Museo Vivente della Dieta Mediterranea e Museo Vivo del Mare di Pioppi». Tra i protagonisti, ci sono gli attori Sergio Muniz, Vanessa Gravina, Eleonora Facchini, Rosaria De Cicco, Alessandra Tumolillo e Fabio Massa. Non mancheranno special guest, come i maestri pizzaioli Gino Sorbillo, Salvatore Lionello, Vincenzo Capuano, i food blogger Vincenzo Falcone Delicious, Egidio Cerrone alias Puok& Med, e Marco Infante, che interpreteranno se stessi in una scena del film.

«È un onore per la direzione e lo staff dell’Olimpia Cilento Resort e dell’Acanfora Hotels & Resorts avere la possibilità di portare la nostra struttura sul grande schermo grazie al film Alessandra di Pasquale Falcone, un regista di grande professionalità e talento e che crede fortemente nel suo territorio. conclude il direttore Luigi Acanfora - Il fatto che per buona parte delle riprese sia stato scelto proprio il nostro resort ci riempie di soddisfazione, perché premia la bellezza e la peculiarità naturalistica dell’Olimpia, nonché la qualità della nostra ospitalità».

Antonio Vuolo