APPUNTAMENTI E INIZIATIVE

PERTOSARiaprono le Grottecon il #KissTicketOggi riaprono le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo del Suolo e il Museo Speleo-Archeologico.Dopo la consueta chiusura invernale, necessaria per le...

PERTOSA
Riaprono le Grotte
con il #KissTicket
Oggi riaprono le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo del Suolo e il Museo Speleo-Archeologico.
Dopo la consueta chiusura invernale, necessaria per le opportune operazioni di manutenzione e soprattutto per garantire il fermo biologico della grotta, in occasione del weekend di San Valentino, la festa degli innamorati, l’intero sistema MIdA riapre al pubblico. Torna anche quest’anno il #KissTicket: tutte le coppie che andranno in visita alle Grotte pagheranno un solo biglietto anziché due. Per usufruire della promozione gli organizzatori però chiedono agli “innamorati” di scambiarsi un gesto d’affetto in biglietteria: un bacio appassionato, un abbraccio disinteressato o una carezza affettuosa, piccoli gesti per celebrare ogni forma d’amore.
Non sarà necessario essere fidanzati o sposati infatti, hanno diritto alla promozione amici, amanti, coppie genitori-figli o nonni-nipoti, anche suocera-genero o maestro-discepolo.
SAN VALENTINO TORIO
Saint Valentine in Love
tra eventi ed enogastronomia
A San Valentino Torio l’intero paese festeggia gli innamorati fino a domenica con una grande festa dedicata al Santo Patrono che si chiama Saint Valentine in Love. Nella cittadina ci saranno le luci d’artista e eventi dedicati anche a tutti gli innamorati che trasformeranno la cittadina nella città dell’amore con Saint Valentine in Love. Questa grande festa dell’amore è anche un gastronomico da non perdere, la 39ª sagra “d’a Purpetta ‘e pastenaca” si terrà domani e domenica in piazza Spera organizzata e sarà gestita dall’Azione Cattolica Parrocchiale di San Valentino Torio. Una sagra che ci farà provare i sapori di una volta e che segue l’antica tradizione del paese di preparare le polpette con ingredienti poveri, e in particolar modo con le carote.
SALERNO
L’amore per la letteratura
con gli scrittori salernitani
Oggi, alle ore 17:30, presso la Libreria Imagine’s book di Salerno, un gruppo di scrittori salernitani racconterà una storia, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la lettura sul territorio.
Ogni scrittore leggerà un racconto tratto dal proprio libro. Dal romanzo alle raccolte di poesia, al saggio storico, all’autobiografia, generi diversi e trame mozzafiato si susseguiranno, invitando l’ascoltatore a viaggiare con la curiosità, stimolando le emozioni che attivano benessere e armonia.
L’evento coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori che potranno partecipare presentando un racconto scritto da loro a tema libero. I futuri scrittori potranno depositare i loro scritti in due cassette-bocca della verità, preparate appositamente per la serata. I migliori lavori riceveranno un riconoscimento e i loro autori saranno nominati soci onorari del gruppo scrittori salernitani. La coordinatrice Azzurra N. Manzione spiega: «L’iniziativa ha come comune denominatore la condivisione dei saperi, oltre che, nel giorno della festa degli innamorati, l’amore non solo materiale ma anche spirituale per le arti, la scrittura e la poesia».