APPUNTAMENTI E INIZIATIVE

SALERNOSuoni del Mediterraneoalla Sala PasoliniLa musica torna sul palco del teatro Diana – Sala Pasolini di Salerno con la seconda edizione di Suoni del Mediterraneo, una tre giorni di concerti...

SALERNO
Suoni del Mediterraneo
alla Sala Pasolini
La musica torna sul palco del teatro Diana – Sala Pasolini di Salerno con la seconda edizione di Suoni del Mediterraneo, una tre giorni di concerti organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo. Se la scorsa stagione la kermesse ha avuto un’anima folk, di world music, nostrana così come balcanica e magrebina, quest’anno il concept è orientato verso il jazz. Si inizia stasera, alle ore 21, con gruppo “di casa” nella città campana: il “TriodiSalerno”. Un trio jazz composto da musicisti salernitani d'eccellenza: Sandro Deidda (sax tenore, soprano e clarinetto), Guglielmo Guglielmi (pianoforte) e Aldo Vigorito (contrabbasso).
SALERNO
Petti rilegge “Otello”
al Piccolo Teatro
«Si parla, nell’Otello, si parla tanto. Fino a morire di parole. Fino al grande silenzio che accompagna le morti ingiuste, quelle dei più deboli, dei più indifesi. Ed è proprio sulle debolezze, sulle insicurezze, sulle parti molli che il game master di questo tragico gioco agisce». Così Francesco Petti descrive la sua versione dell’Otello che andrà in scena da stasera, alle ore 21, al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno. La celebre tragedia di Shakespeare messa in scena la prima volta nel 1604, trova nella rilettura registica di Francesco Petti un suo nuovo modo di essere rappresentata. Tre gli attori in scena: Andrea Bloise, Annalaura Mauriello e Carlo Roselli. I costumi sono di Paolo Vitale; il disegno luci di Virna Prescenzo; la scenografia di Francesco Maria Sommaripa, le maschere di Alberto Ferraro.
FISCIANO
Il jazzista Riccardo Del Fra
ospite di Gianni Penna
Stasera al Round Midnight a Fisciano, alle ore 22, il mese si apre con un concerto speciale da non perdere. Ospite del jazz club di Gianni Penna sarà Riccardo Del Fra, uno dei più grandi contrabbassisti italiani attualmente in circolazione e compositore eclettico, con un quintetto di raffinati musicisti e il suo ultimo progetto “Moving People”.
SALERNO
I segreti del Vaticano
per SalerNoir Festival
Oggi, alle ore 18:30, a Tozzabancone di via Duomo, l’appuntamento è con gli amanti del noir che svela i segreti inconfessabili e le trame intricate dei palazzi del potere, in questo caso si tratta di quelli degli ambienti del Vaticano. Per la serie degli eventi “Off” del SalerNoir Festival - Le notti di Barliario, è il secondo appuntamento del 2020. “Castigliego e i tormenti del Papa” dello scrittore-poliziotto viterbese Alessandro Maurizi, edito da Fratelli Frilli Editori, sarà presentato dalla docente Pina Masturzo che dialogherà con l’autore, le letture saranno dell’attrice Cinzia Ugatti.
SALERNO
Al Teatro Nuovo
“Mammà chi è papà?”
Stasera, alle ore 21, e domani, alle ore 18:30, al Teatro Nuovo di Salerno, va in scena “Mammà chi è papà?”, commedia comica di Marco Lanzuise e Rosario Verde. Protagonisti del lavoro sono Piero Vitolo (in arte Pierino Tiramisu) e Marco Lanzuise.