Skip to content

Il Santo del giorno (14 marzo): Luisa di Marillac

Accoglie in casa le giovani, venute dal contado per mettersi al servizio dei poveri.
Il Santo del giorno (14 marzo): Luisa di Marillac

Figlia naturale di Luigi de Marillac, signore di Ferrieres e consigliere al Parlamento, Luisa ha un’infanzia agiata, ma dopo il 1604, morto il padre, è tolta dal regio collegio e affidata a una “signorina povera” (forse sua madre), che l’avvia al lavoro. Così Luisa conosce la sua origine e ne soffre a tal punto da maturare il proposito di farsi religiosa. Ma i parenti decidono altrimenti e il 5 febbraio 1613 sposa lo scudiero e segretario di Maria de’ Medici, Antonio Le Gras.

Nel dicembre 1625, morto il marito ed entrato in seminario il figlio Michele, Luisa può accogliere in casa sua le prime giovani, venute dal contado per mettersi al servizio dei poveri, in collaborazione con le Dame della Carità. Era il primo nucleo della nuova rivoluzionaria congregazione

Leggi anche

Quando arrivò il quadro della Madonna di Pompei a Cava de’ Tirreni
Oroscopo di oggi (sabato 14 marzo 2026): segno per segno
Eventi e appuntamenti oggi (14 marzo 2026) a Salerno e provincia

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo.

La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.