Skip to content

A Salerno “Doppio Sogno”: un viaggio attraverso la Collezione Filiberto e Bianca MennaFinissage

Sabato presso presso la Sala Affreschi Complesso di San Michele la presentazione del restauro dell’opera di Fabio Mauri
A Salerno “Doppio Sogno”: un viaggio attraverso la Collezione Filiberto e Bianca MennaFinissage

Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Affreschi del Complesso di San Michele a Salerno, si terrà il finissage della mostra “Doppio Sogno. Un viaggio attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna” e la presentazione del restauro dell’opera di Fabio Mauri appartenente alla serie degli “Schermi”.

«La collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna per il progetto Doppio Sogno – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino rappresenta un esempio virtuoso di come il sostegno alla cultura possa tradursi in un investimento concreto per la crescita del territorio. Il restauro dell’opera di Fabio Mauri non è stato solo un intervento di conservazione, ma un gesto di responsabilità verso il patrimonio artistico contemporaneo e verso le nuove generazioni, che hanno dimostrato grande coinvolgimento e partecipazione. Iniziative come questa confermano il ruolo chiave della Fondazione Carisal nel promuovere e valorizzare i beni culturali, come strumenti di dialogo, conoscenza e sviluppo sociale».

Il progetto espositivo, a cura della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e realizzato in collaborazione con la Fondazione Carisal, ha offerto al pubblico, attraverso un percorso articolato in quattro sezioni tematiche, un’importante occasione di approfondimento della linea artistico-intellettuale di Filiberto e Bianca Menna, restituendo una visione complessa e stratificata della collezione e mettendone in luce il valore storico, critico e culturale.

Accanto all’esposizione, un ricco palinsesto di eventi collaterali – tra proiezioni, talk, letture e laboratori didattici– ha ampliato e completato il programma di Doppio Sogno, rafforzandone la vocazione divulgativa e il legame con il territorio. La mostra ha inoltre registrato una significativa partecipazione di studentesse e studenti, confermando l’interesse dei giovani nei confronti dell’arte contemporanea.
Tra le opere che hanno maggiormente suscitato curiosità e attenzione da parte del pubblico, spicca il lavoro degli anni Settanta di Fabio Mauri appartenente alla serie degli “Schermi”, restaurato grazie al sostegno della Fondazione Carisal. Il restauro dell’opera ha rappresentato un momento centrale del progetto, dimostrando come la valorizzazione di una collezione d’arte contemporanea possa diventare uno strumento concreto di connessione e arricchimento culturale per i territori.

In occasione del finissage di Doppio Sogno, l’opera e il suo restauro saranno al centro di un talk che vedrà la partecipazione di Ivan Barlafante, direttore dello Studio Fabio Mauri, offrendo al pubblico un momento di riflessione critica sull’eredità dell’artista e sull’attualità della sua ricerca.

Fabio Mauri, figura chiave del secondo Novecento italiano, di cui nel 2026 ricorre il centenario della nascita, ha anticipato con questa serie la centralità e la pervasività degli schermi nella vita contemporanea. Proprio in questi giorni, il suo lavoro è al centro di una grande mostra antologica alla Triennale di Milano, “De Oppressione”, in chiusura il 15 febbraio prossimo-

Leggi anche

“Striscia la notizia – La voce della presenza”, anticipazioni di giovedì 12 febbraio 2026
Il santo del giorno (12 febbraio): Eulalia
Oroscopo di oggi (giovedì 12 febbraio 2026): segno per segno

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo