Skip to content

Grande partecipazione per la lecture “Bianca Menna e Tomaso Binga oggi spose”

Il presidente della Fondazione Carisal, Credendino: «Orgogliosi di sostenere e promuovere incontri come questo»
Grande partecipazione per la lecture “Bianca Menna e Tomaso Binga oggi spose”

Grande partecipazione di pubblico per la lecture “Bianca Menna e Tomaso Binga oggi spose”, che si è svolta ieri, 28 gennaio 2026, alle ore 18.00 nella Sala Affreschi del Complesso San Michele a Salerno. L’incontro ha suscitato vivo interesse, confermando l’attenzione del territorio verso iniziative culturali dedicate all’arte contemporanea.

L’intervento del presidente della Fondazione Carisal

Ad aprire l’incontro è stato il presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, che ha sottolineato l’importanza di appuntamenti di questo tipo per la crescita culturale della comunità:
«La Fondazione Carisal è orgogliosa di sostenere e promuovere incontri come questo che rappresentano un’occasione preziosa di approfondimento culturale e di confronto. La grande partecipazione di questa sera conferma quanto sia forte il desiderio di cultura viva, capace di interrogare il presente attraverso le voci più libere e radicali dell’arte contemporanea».

La lecture curata da Stefania Zuliani

L’incontro, curato da Stefania Zuliani, professoressa ordinaria dell’Università degli Studi di Salerno e direttrice della sede salernitana della Fondazione Menna, ha proposto un approfondimento critico sulla figura e sulla ricerca artistica di Bianca Menna / Tomaso Binga, protagonista della mostra “Doppio Sogno – Un viaggio attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna”.

Un percorso tra poesia visiva, performance e femminismo

Attraverso una riflessione articolata, la lecture ha restituito al numeroso pubblico presente la complessità di una delle voci più radicali dell’arte contemporanea italiana.
Sono stati messi in luce i rapporti tra poesia visiva, performance e pratica femminista, elementi che caratterizzano in modo distintivo il lavoro di Bianca Menna / Tomaso Binga, offrendo nuovi strumenti critici per interpretarne la produzione artistica.

Il legame con la mostra “Doppio Sogno”

L’appuntamento rientra nel programma di incontri e attività collaterali della mostra “Doppio Sogno – Un viaggio attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna”, promossa, realizzata e sostenuta dalla Fondazione Carisal, a cura della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, ed è realizzata in collaborazione con l’Archivio Fabio Mauri, con il sostegno di Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Innovazione e Pasta Garofalo.

Mostra visitabile fino al 14 febbraio 2026

L’evento espositivo, che intreccia arte, critica e memoria collezionistica tra Roma e Salerno, sarà visitabile fino al 14 febbraio 2026 presso il Complesso San Michele.
La mostra è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 16.30 alle 20.00, con ingresso gratuito.

Leggi anche

Il Santo del giorno (31 gennaio): don Bosco
Oroscopo per oggi (sabato 31 gennaio 2026): segno per segno
“Verità per Giulio Regeni” a “Un giorno in Pretura”

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo