Skip to content

Doppio Sogno, la mostra visitabile fino al 14 febbraio

Si tratta di un viaggio attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna
Doppio Sogno, la mostra visitabile fino al 14 febbraio

Resterà aperta e visitabile, presso la sede della Fondazione Carisal in via Bastioni a Salerno, fino al prossimo 14 Febbraio la mostra “Doppio Sogno. Un viaggio attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna”, progetto espositivo di grande respiro dedicato a una delle più originali esperienze critiche e collezionistiche del Novecento italiano. Un progetto che restituisce al pubblico il valore intellettuale e umano della Collezione Filiberto e Bianca Menna. 

“Con la mostra Doppio Sogno, la Fondazione Carisal rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico come strumento di crescita civile e sociale, offrendo alla città di Salerno l’opportunità di confrontarsi con una delle esperienze più alte e originali dell’arte e della critica italiana del Novecento, frutto del dialogo intellettuale e creativo tra Filiberto e Bianca Menna” ha dichiarato  il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

“Orgogliosi di presentare questa mostra ‘Doppio Sogno’, doppio come il rapporto fra Bianca e Filiberto, d’amore intellettuale. Doppio come il rapporto fra immagini, libri, opere d’arte. Un unicum che è patrimonio della Fondazione, della comunità, ha affermato la Presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Letizia Magaldi.

“Attraverso una scelta di circa quaranta opere, intendiamo offrire a tutta la città e ai visitatori l’occasione di avvicinarsi alle figure di Filiberto e Bianca Menna e riscoprire quanto i linguaggi del contemporaneo siano collegati alla storia culturale della nostra città. Anche per questo abbiamo scelto di accompagnare con un ricco Public Program rivolto a diversi pubblici che saranno coinvolti in attività che approfondiranno i temi della Mostra” ha dichiarato, Stefania Zuliani,  Direttrice artistica della Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Salerno.

Il percorso espositivo, le sezioni tematiche e il public program, con incontri, letture e laboratori didattici si svilupperanno fino  al 14 febbraio 2026, a cura di Stefania Zuliani, Direttrice artistica della Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Salerno e Gianpaolo Cacciottolo, coordinatore del progetto espositivo.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Virgilio D’Antonio,  ha evidenziato che iniziative come questa confermano l’importanza del dialogo e della collaborazione tra ricerca accademica, istituzioni culturali e territorio nella costruzione di una conoscenza condivisa e aperta al presente. Francesco Paolo Innamorato, Direttore della Fondazione Carisal, ha sottolineato come in poco più di tre anni, grazie all’impegno dello staff della Fondazione Carisal, il Complesso San Michele ha promosso ed ospitato più di 30 mostre, confermandosi come spazio polifunzionale e punto di riferimento importante per la cultura della nostra città.

La mostra “Doppio Sogno” è promossa e realizzata da Fondazione Carisal, a cura della Fondazione Filiberto e Bianca Menna (Roma e Salerno), con il patrocinio di Comune di Salerno, Provincia di Salerno e Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con l’Archivio Fabio Mauri. Il progetto è sostenuto da Fondazione Carisal, Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Innovazione e Pasta Garofalo.

La mostra è visitabile, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 20.00, fino al 14 febbraio 2026. Visite guidate per le scuole: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, dal 12 gennaio al 13 febbraio 2026, su prenotazione.

Leggi anche

“Moonage Daydream”
Il Santo del giorno (8 dicembre): Massimo di Pavia
Oroscopo di oggi (giovedì 8 gennaio 2026): segno per segno