La provincia di Salerno si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno, dai grandi concerti urbani alle feste popolari, dalle piazze della Divina Costiera fino al cuore del Cilento. Salerno città con Mahmood e le Luci d’Artista per una notte da grande evento. Il 31 dicembre, in piazza della Libertà, il palco principale ospiterà il concerto di Mahmood, uno degli artisti più amati della scena pop italiana contemporanea. La serata prenderà il via intorno alle 20:45 con l’energia e l’ironia di Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio Kiss Kiss, seguiti dai DJ set di Max Monti e Claudio Coveri, che accompagneranno il pubblico fino al countdown. Allo scoccare della mezzanotte, lo sguardo si sposterà verso il mare per il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici, che illuminerà il golfo di Salerno regalando uno dei momenti più suggestivi dell’intera notte. L’amministrazione comunale ha predisposto un piano straordinario per viabilità e trasporti, con un forte invito all’utilizzo dei mezzi pubblici potenziati, per garantire sicurezza e fluidità negli spostamenti. Il 1° gennaio, invece, Salerno si affida all’eleganza della musica classica: il Teatro Municipale Giuseppe Verdi ospiterà il tradizionale Concerto di Gala, con due repliche alle ore 18:30 e alle ore 21:30, per inaugurare il nuovo anno all’insegna della raffinatezza. Il programma, proposto dal direttore artistico Daniel Oren e dal segretario artistico Antonio Marzullo, è variegato. La soprano cilentana Maria Agresta, reduce da grandi successi nei principali teatri del mondo, proporrà brani d’opera di Rossini e Bizet e celebri pezzi popolari come Passione, ‘A Vucchella, ‘O surdato ‘nnammurato e Furturella. L’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, presieduta da Domenico Procida e diretta da Francesco Rosa, eseguirà i grandi classici. La conduzione è affidata a Peppe Iannicelli.
Nel Cilento, il Capodanno assume i tratti di una festa più raccolta, dove le piazze diventano luoghi di incontro e condivisione. A Castellabate si balla con i Dance Tarantella. A Vallo della Lucania, Perito e Piaggine DJ set diffusi, così come nel golfo di Policastro, nelle piazze e nei locali. Agropoli il 1° gennaio in piazza Vittorio Veneto con i Beat ’90, per un tuffo nei grandi successi degli anni Novanta. A Scario on piazza dell’Immacolata, dalle 23 DarsenaStory con DJ BB Castagna, Marco Rey, Teus e Gigi Cangiano. Sapri festeggia l’arrivo del nuovo anno sul lungomare, con tradizionale Capodanno saprese.
Tra gli eventi più identitari nell’alto Cilento il “Capacciodanno – La Festa Popolare del Maledetto Capodanno”, a Capaccio Paestum, piazza Santini Square, tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026. Dalle 21, allo Scalo 28, prende vita la Tavolata Popolare, una cena condivisa tra lasagne, vino rosso, canti e sorrisi. Dalle ore 23, la piazza si accende con i Sibbenga Sunamo. Subito dopo, la notte continua fino all’alba con DJ Delta, con un set che attraversa hip-hop, reggae, funky, trap e dancehall. Nella Divina Costiera: mare, folklore e musica fino all’alba.
Ad Amalfi il “Capodanno più lungo d’Italia”, con DJ set pomeridiani e concerto-karaoke di Nicolò De Devitiis (Le Iene) e The Muppets. Fuochi sul mare a mezzanotte. A Positano, sulla Spiaggia Grande, musica dal vivo e DJ set fino alle prime luci del mattino. A Maiori e Minori intrattenimento in piazza con gruppi locali e brindisi collettivi. E a Vietri sul Mare dalle ore 12, Christmas Disco Show in piazza Amendola e a seguire Cin Cin in Red in Corso Umberto.
Chiudono il quadro Eboli, con “C’est fantastique – Volano Stracci”: tra cenoni, aperitivi, spettacoli itineranti e musica dal vivo, la notte culminerà nel concerto di Mille (Elisa Pucci), che salirà sul palco di piazza San Francesco allo scoccare della mezzanotte per brindare insieme al pubblico al 2026 e Mercato San Severino con Nostalgia Mania dalle ore 22 in piazza Dante.

