Oltre 4.500 studenti formati e 12 tappe all’attivo in tutto il territorio campano, sono i numeri della dodicesima edizione del progetto #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani con l’obiettivo di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura.
L’ultimo incontro previsto per l’anno scolastico 2025 del roadshow itinerante “Sii Saggio, Guida Sicuro”, si è svolto presso il teatro cinema Charlot del Comune di Pelezzano. Ai saluti di Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Presidente facente funzione ANCI Campania, Franco Picarone, Consigliere Regionale della Campania e Luca Della Corte, Project Manager Associazione Meridiani, sono saliti in cattedra Alessandra Franciosa, Consultant Associazione Meridiani e referente scuole per il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, il tenente Gianfranco Bifano, Comandante del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e il maggiore Carlo Santarpia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino.
L’incontro moderato da Sonia Di Domenico, presidente Associazione Meridiani, ha visto la presenza degli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo “Pellezzano” presieduto da Grazia di Ruocco e dell’Istituto “Margherita Hack” presieduto da Roberta Masi. Emozionate l’intervento di Gianni De Prisco a conclusione dell’incontro. “Dopo essere stato investito da un ubriaco che mi ha reso paraplegico e dove mio padre non ce l’ha fatta, ho realizzato un brano sulla sicurezza stradale dal titolo “Regole”. Ed è proprio con questo messaggio in musica vorrei dire a tutti in particolare a voi giovani: No Droga! No Alcol se ti metti alla guida! Rispettate le Regole! E con questo messaggio se salvo anche una sola vita, sarò felice”, ha sostenuto De Prisco.
Compiacimento espresso da Franco Picarone, che ha ribadito “quanto la Regione Campania attraverso Anci, abbia sostenuto con convinzione questo progetto, che mira a educare i giovani alla responsabilità e al rispetto della vita. La sicurezza stradale è una sfida collettiva e la strada è uno spazio condiviso dove il comportamento di ciascuno può fare la differenza”, e Francesco Morra che ha dichiarato che il #siisaggioguidasicuro è “un’iniziativa importante, utile per diffondere tra i giovani una cultura della sicurezza stradale e del mare, fondata su responsabilità e rispetto delle regole. Educare alla prudenza significa salvare vite: un impegno che deve unire istituzioni, scuole e famiglie”.
Il progetto, che per il nuovo anno prevede ulteriori 28 incontri formativi sull’intero territorio campano, riguarda l’orientamento dei giovani, favorendo l’acquisizione di comportamenti responsabili alla guida, rendendo gli studenti al tempo stesso parte attiva del tutto.

