Skip to content

A “Che ci faccio qui” i misteri della mente

Tre storie di crescita e rinascita
A “Che ci faccio qui” i misteri della mente

“Ricordati di me” è il titolo della nuova puntata di “Che ci faccio qui”, il programma in onda martedì 27 maggio alle 21.20 su Rai 3. Continua il viaggio di Domenico Iannacone lungo le traiettorie più misteriose della mente. Un racconto tra fragilità e possibilità, tra memorie che si spengono e che si risvegliano.

La prima storia è quella di Carlo Di Bartolomeo, è un ragazzo autistico dalla mente sorprendente. Conosce a memoria testi, date, eventi, nomi, frammenti del mondo che conserva e richiama con lucidità. Il suo universo, all’apparenza chiuso e distante, si apre in silenzio, rivelando una geografia interiore fatta di rigore, emozione e profondità. Un incontro che ridisegna i confini di ciò che viene definita disabilità.

Al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, la “Cave Multisensoriale” diretta dal professor Luca Padua, è più di una stanza: è un luogo dove la memoria viene delicatamente chiamata a tornare. Attraverso immagini proiettate, suoni e vibrazioni si costruisce un linguaggio alternativo capace di parlare a chi, dopo un ictus, un infarto, un trauma, ha perso il contatto con sé. Come Matteo Moreschini, giovane rimasto in coma per quasi un mese dopo un grave incidente stradale: grazie a questa terapia, ha iniziato un processo di riappropriazione della memoria, riaccendendo i suoi ricordi e ricucendo il filo interrotto della propria esistenza.

Michele Carmosino, 76 anni, originario della provincia di Isernia, sta portando avanti un percorso di studi intenso: ha conseguito 10 lauree e si appresta a portare a termine le ultime due in Studi Storici Artistici presso l’Università La Sapienza di Roma. Un esempio di come la curiosità e l’amore per la conoscenza possano alimentare la voglia di apprendere in ogni fase della vita.

Tre storie, tre traiettorie, che raccontano la mente non solo come facoltà biologica, ma come spazio di resistenza, di crescita e di rinascita.

Leggi anche

Un viaggio tra note e parole: il Trio Malinconico in cattedra a Cava de’ Tirreni
Oroscopo di oggi (mercoledì 28 maggio 2025): segno per segno
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto oggi martedì 27 maggio 2025