Skip to content

“Miss Fallaci”, l’ultima puntata

In prima assoluta, la storia della giornalista tra successi e difficoltà
“Miss Fallaci”, l’ultima puntata

Rai 1, martedì 11 marzo alle 21.30 circa, trasmette in prima visione assoluta la quarta e ultima puntata di “Miss Fallaci” con Miriam Leone.
Ambientata alla fine degli anni Cinquanta, la serie affronta i primi anni della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava nella redazione milanese del settimanale “L’Europeo”.

Fu in quel periodo che Oriana Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’occasione unica per una serie di incontri che le diedero la possibilità di tracciare un ritratto tagliente della società americana e dello star system hollywoodiano. In quegli anni, segnati anche da turbamenti personali, Fallaci scoprì la sua vera missione: raccontare la realtà.

Nella quarta e ultima puntata, Oriana si ritrova nella clinica psichiatrica del dottor Vigna, che la sprona a parlare di sé. Riaffiorano i ricordi del periodo della sua adolescenza, durante la guerra, quando aiutava i partigiani e viveva la sua prima infatuazione per un soldato americano. Oriana vorrebbe lasciare la clinica, ma secondo il dottore non è il momento. Quando riesce a farsi dimettere e torna a casa, non sembra più la stessa. Anche il suo rientro a “L’Europeo” è complicato.

Messa alla prova e osteggiata, la giornalista riesce a ottenere un’intervista con Yves Saint-Laurent ma il direttore scopre della clinica e la licenzia. Oriana non si dà per vinta: dopo un ultimo incontro con Alfredo, capisce che non le serve nessuno se non se stessa e la sua voce. Il suo obiettivo successivo sarà raccontare le donne, un reportage sulla condizione del “sesso inutile” nel mondo.

“Miss Fallaci” è una serie di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella. Con: Miriam Leone, Maurizio Lastrico, Francesca Agostini, Jóhannes Jóhannesson, Ken Duken, Rosanna Gentili, Giordano De Plano, Francesco Colella, Leonardo Lidi, Debi Mazar.

Leggi anche

Oroscopo di oggi (venerdì 14 marzo 2025): segno per segno
“Detectives”, finale di stagione
Il Santo del giorno (13 marzo): Eufrasia