Da venti anni scuola del talento capace di forgiare gli allievi come solo un artigiano sa fare. Non c’è quindi da meravigliarsi se domenica scorsa ad Eboli il Teatro Italia per oltre tre ore è risultato gremito di persone attente nell’assistere al Saggio – Spettacolo 2024 della Scuola di Danza classica, moderna e contemporanea “A Passo di danza” di cui è direttrice artistica Antonietta Paraggio. Sul palco si sono susseguiti allievi di entrambi i sessi, dai più piccoli a quelli grandi, in esibizioni riguardanti le varie annualità trascorse nell’apprendimento e quindi una coreografia per ogni anno. Alternando le varie fasce di età degli allievi e soprattutto le diverse tipologie di danza ossia classica, moderna e contemporanea.
Graditi ritorni
Ospite d’onore il ballerino Alessio La Padula, formatosi proprio presso l’Accademia “A passo di danza” ad Eboli e noto al grande pubblico per la partecipazione nell’edizione del 2016 alla trasmissione televisiva “Amici” condotta da Maria De Filippi. Sul palco il Passo di addio di Syria Di Biase, anche lei allieva, di “A passo di danza”. Hanno collaborato alle coreografie Alessio La Padula e Giovanni Ragone. Un ritorno sul palco per tanti ballerini, oggi professionisti affermati, che hanno dato i primi passi appunto con la Maestra Antonietta Paraggio.
I protagonisti
Ad Eboli è quindi stata la festa di una grande famiglia dove tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla danza, dal piccolo di tre anni al più grande, hanno il loro posto. Spesso, sotto la guida di Antonietta Paraggio, ottenendo riconoscimenti nei concorsi anche internazionali.
Questo l’elenco di coloro che sono stati protagonisti sul palco del Saggio-Spettacolo 2024: Felisya Nappo, Giulia Nappo, Sofia Sansivieri, Martina Adelizzi, Cristiana Langone, Giorgia Sibilia, Gaia Centola, Anna Trovato, Greta Sprovieri, Giulia Cauchi, Anna Alfano, Francesca Cozzolino, Giorgia Solitro, Alessia Strianese, Maria Giulia Nunziata, Sofia Nunziata, Miriam Gioia, Damiano Cozzolino, Csenia Chuichina, Elisabetta Maffia, Diletta Centola, Grazia Turi, Rita Lucia Cozzolino, Anastasia Balog, Chiara Titolo, Giorgia De Martino, Rosa Di Napoli, Lucrezia Zinno, Giulia Maria Verderame, Annaluce Moccaldi, Sofia Sasso, Fabiana Cauchi, Lina Rizo, Sara Chiagano, Greta Vassallo, Anicia Pizzuti, Enza Villano, Arianna Izzo, Maira Castiglia, Benedetta Di Poto, Paola Bottiglieri, Sara Di Biase. Diplomanda: Syria Di Biase. Arrangiamenti musicali di Matteo Sasso. Fotografie di Michele Ranieri. Videomaker Luca Moltisanti. Service Audio e Luci: Colpo di Scena. Sartoria: Gdl Creazioni/Grazia De Luna.
La maestra
“Il compito di ogni Maestra, secondo me, è quello di restare dietro le quinte per sostenere, in sala per correggere, fuori dal camerino per responsabilizzare, e presente nelle loro decisioni per rispettarle” le parole della Maestra Antonietta Paraggio.